Benrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Regione Lombardia apre il 26 e 27 settembre gli Stati generali dell'aria. Un forum a cui possono partecipare anche i cittadini iscrivendosi al sito statigeneralidellaria.it e seguendo la due giorni in diretta streaming sul portale della Regione. “La natura della nostra aria. Domande consapevoli, risposte sostenibili” il titolo della manifestazione, che porterà alla stesura del nuovo Piano aria regionale che tocca diversi settori fra i quali i trasporti, l'utilizzo di energia, le attività agricole. Gli obiettivi li spiega il presidente, Roberto Formigoni.

-    Audio -


"La rete ecologica regionale è un'infrastruttura che va tutelata". Lo ha spiegato l'assessore ai Sistemi verdi e paesaggio di Regione Lombardia, Alessandro Colucci, intervenendo al convegno 'Il valore pianificatorio dei parchi periurbani", organizzato nell'ambito del Festival della Biodiversità nel capoluogo lombardo. "La sfida oggi è quella di riuscirci soprattutto nelle aree più urbanizzate e nelle metropoli come Milano", ha sottolineato Colucci. Gli abbiamo chiesto come è possibile farlo...

-    Audio –

La sanità lombarda, e specificatamente quella della provincia di Pavia, si distingue in Italia per la qualità della ricerca e della cura e si posiziona fra le più avanzate in Europa, registrando anche un bilancio virtuoso. Lo hanno ribadito l'assessore alla Casa della Regione Lombardia e presidente del Tavolo Territoriale di Confronto di Pavia Domenico Zambetti e l'onorevole Giancarlo Abelli, delegato del presidente Roberto Formigoni per il rapporto con il Parlamento e le istituzioni del territorio incontrando gli esponenti della provincia.  "Quando si parla di sanità lombarda - ha esordito l'assessore Zambetti - si usa infatti il termine 'eccellenze' e lo si documenta con il fatto che la Lombardia attrae pazienti da tutte le altre aree del Paese. Si tratta di una qualità frutto del modello basato su una concorrenza pubblico-privato, con possibilità di scelta per il cittadino comunque garantita dalla Regione". L'offerta ospedaliera pavese è ampia ed articolata con 19 ospedali. Di essi 8 sono strutture dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Pavia, 4 sono IRCCS (1 pubblico, la Fondazione Policlinico San Matteo e 3 privati, di cui 2 della Fondazione Maugeri e 1 della Fondazione Mondino). Gli altri ospedali sono Istituti clinici, scientifici e case di Cura accreditate. Ciò consente di avere un numero di posti letto superiore allo standard di riferimento (6,5 contro i 4,5 per mille assistiti considerati ottimali), sia per acuti che per post-acuti.

Grande successo per l’edizione 2012 degli Europei di Canottaggio targati Varese, che si sono svolti nel fine settimana. Non solo per il medagliere che vede l'Italia al primo posto, ma soprattutto per le 10 mila persone che hanno accompagnato nei due chilometri di percorso le finali. Sei medaglie per gli azzurri, con quattro argenti e due ori. A premiare alcuni dei vincitori l'assessore regionale allo Sport e Giovani della Lombardia, Luciana Ruffinelli...

-    Audio –

Imparare e insegnare con l’innovazione digitale. E’ questo l’obiettivo degli accordi stipulati oggi tra il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, e gli Assessori all’Istruzione di dodici Regioni Italiane. In prima fila Regione Lombardia. Quaranta milioni - 16 messi a disposizione dalle Regioni e 24 dal dicastero di viale Trastevere - e’ il valore dell’operazione che consentira’ di assegnare complessivamente alle dodici regioni 5.906 Lim e pc per classe, 77.073 tablet per gli studenti e di attivare 2.764 Classi 2.0 e 17 Scuole 2.0.

È tutto, grazie per l’ascolto