Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

“Come ho annunciato su twitter, la Commissione europea ha stanziato 670 milioni del Fondo sociale a favore dell'Italia per il terremoto. Posso ora specificare che la Comunicazione della Commissione richiama la suddivisione dei danni del terremoto secondo queste percentuali: Regione Lombardia circa 8%, Veneto 0,4%, Emilia Romagna circa 92%'. E' quanto fa sapere il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. “Sono fondi importanti - aggiunge Formigoni – esattamente 670.192.359 euro, che verranno ora erogati dal Governo italiano, il quale in base alle procedure interne provvederà alla distribuzione ed all'utilizzo. Mi auguro che la ripartizione sia correlata alla percentuale dei danni indicata”.

Prosegue l'attenzione della Regione Lombardia per il territorio mantovano colpito dal terremoto. La Giunta ha stanziato ieri altri 3,5 milioni di euro: 2,5 per risolvere in tempi brevissimi il problema degli edifici scolastici di Moglia e Poggio Rusco; un altro milione per dare sostegno alle piccole aziende commerciali danneggiate.

Rivedere il sistema degli ammortizzatori sociali, contratto di generazione per i più giovani, attenzione all'apprendistato. Sono queste le proposte che Cisl Lombardia fa al Governo regionale, dove in 3 anni e mezzo 200 mila lavoratori hanno perso il posto e più del 60% ha avuto solo 8 mesi di indennità di disoccupazione. L'assessore regionale al lavoro, Gianni Rossoni

(AUDIO)

E' ai nastri di partenza la terza edizione del tour 'Gusta la qualità', voluto da Regione Lombardia, Camera di Commercio e Consorzio del Grana Padano, che avrà come importante novità la promozione dell'acquisto solidale di Grana Padano Dop: l'incasso sarà devoluto ai Comuni più colpiti dal sisma nella Pianura Padana - un euro per ogni chilogrammo di Grana Padano Dop acquistato - e destinato alla ricostruzione di asili, scuole e case di riposo. L'iniziativa si svolge nei tre week end di settembre: il 14/15, il 22/23 e il 29/30. La promozione, presentata ieri in Regione da Giulio De Capitani, assessore lombardo all'Agricoltura, Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela Grana Padano, e Carlo Zanetti, presidente della Camera di Commercio di Mantova, mira a creare, attraverso 39 punti vendita e promozione, una forte relazione con il consumatore, informandolo sulle caratteristiche, sui valori nutrizionali e salutistici dei prodotti di qualità certificati con marchio di tutela Dop e Igp, a partire dal Grana Padano.

Accompagnata da rappresentanti del sistema fieristico lombardo e con il supporto tecnico di Promos, l'assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni si trova fino a domani ad Ankara e Istanbul, con l'obiettivo di rafforzare i rapporti economici tra la Lombardia e la Turchia, un Paese sempre più importante sul piano internazionale. Un Paese nel quale le nostre imprese trovano interlocutori qualificati per la realizzazione di progetti commerciali, di collaborazioni e di partnership imprenditoriali.

"La collaborazione istituzionale è fondamentale per tutelare la rete ecologica regionale". Lo ha spiegato l'assessore ai Sistemi verdi e paesaggio di Regione Lombardia, Alessandro Colucci, intervenendo al convegno 'Il valore pianificatorio dei parchi periurbani" organizzato nell'ambito del Festival della Biodiversità a Milano. "Oggi la Regione guarda anche all'Europa per portare avanti strategie comuni", anticipa Colucci al microfono di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

La Giunta regionale ha dato il via libera al provvedimento a favore del comparto primario della  provincia di Sondrio, colpito lo scorso 11 luglio da un violento nubifragio, che ha danneggiato le colture e causato disagi anche tra gli operatori agricoli, rimasti a lungo senza la possibilità di lavorare. La delibera, proposta dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, identifica la delimitazione dei territori danneggiati ai fini dell'attuazione dell'integrazione salariale. Tredici i comuni che rientrano nell'area.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.