Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Cosa devi fare se qualcuno sta male? Non tirarti indietro, chiama subito il 118, riconosci un arresto cardiaco, inizia le manovre salvavita. E' in questi quattro step, contenuti in una applicazione di Facebook, la possibilità per tutti, giovani e non, di diventare un 'Supereroe del 118'. Da oggi, grazie a un progetto di Regione Lombardia e Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), finanziato con fondi Agenas (Ministero della Salute) e realizzato in partnership con il portale www.pazienti.it, tutte le informazioni sul primo soccorso vengono messe a disposizione dei ragazzi, ma anche degli adulti, in forma semplice ma scientificamente esatta, sul web e sui social network. Il progetto, primo in Italia, è stato presentato ieri dall'assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani

(AUDIO)

Una doppia intesa 'salva mutui' e una misura per sostenere le giovani coppie nell'acquisto della prima casa. Sono queste le iniziative che Regione Lombardia ha recentemente messo in campo per aiutare le persone che si trovano in difficoltà economica e che sono state presentate ieri a Pavia dall'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti. Impegni che si aggiungono ai 38,8 milioni di euro che, dal 2006, Regione Lombardia ha investito sul territorio. Gli stessi provvedimenti sono stati illustrati anche a Monza, sempre ieri, presso l’Urban Center.

Centottantaquattro chilometri di piste ciclabili, diverse velostazioni, 33 parcheggi, per un totale di 440 posti, e 32 stalli per il bike sharing, con 491 biciclette. Questi alcuni dei dati che emergono dal 'Primo censimento delle infrastrutture e dei servizi a favore delle due ruote relativo agli anni 2010 e 2011', diffuso ieri da Regione Lombardia in occasione della settimana della mobilità ciclistica organizzata dall'Unione europea. L'indagine, realizzata in collaborazione con la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), è collegata alla redazione del Piano regionale della mobilità ciclistica, che è in fase di predisposizione così come previsto dalla Legge regionale 7/2009.

Quella che si apre domenica 7 ottobre è già stata battezzata 'la stagione dei grandi ritorni'. Sì perché, dopo diversi anni, il campionato italiano di eccellenza di rugby torna a essere a 12 squadre, ma, soprattutto, torna a essere una grande vetrina per le nuove leve che, quest'anno, si sfideranno numerose sui campi. L'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli, intervenendo ieri alla presentazione dell'83° Campionato italiano, ha voluto sottolineare proprio come le deleghe affidatele dal presidente Formigoni 'siano un binomio vincente in questa disciplina', sentiamo

(AUDIO)

L'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti ha firmato ieri la convenzione per la riprogrammazione delle economie derivate dai Piani straordinari di intervento relativi agli eventi alluvionali accaduti tra l'ottobre 2000 e il novembre 2002. I Comuni interessati sono Branzi, Carona, Gorno, San Giovanni Bianco e Vedeseta, in provincia di Bergamo, oltre a Pisogne, in provincia di Brescia. 'Un milione e 250 mila euro di economie derivanti da interventi precedenti - ha rimarcato l'assessore Belotti - che servono per completare opere importanti in diversi paesi della nostra provincia (paravalanghe e interventi su frane).

L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea parteciperà questo pomeriggio alle ore 15, presso l’Università Statale di Milano, al convegno: 'La Fondazione Clerici compie 40 anni:l'attualità di una missione formativa', con un intervento che avrà per argomento 'La Formazione Professionale come investimento per il futuro: politiche e strategie della Regione Lombardia'.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.