Bentrovati al nostro appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

La Giunta regionale ha approvato, su proposta del presidente Roberto Formigoni di concerto con l'assessore al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti, il Progetto di legge 'Norme per la difesa del suolo e la gestione dei corsi d'acqua della Lombardia', una serie di integrazioni normative specifiche su leggi regionali, per migliorare la governance nella materia e per una più efficace politica di intervento. Il servizio è di Maria Chiara Grandis...

-    AUDIO -

"Regione Lombardia si è impegnata nell'elaborazione della prima agenda di temi prioritari: tra questi, la costituzione di un'Euroregione Alpina è fondamentale per le piccole e medie imprese, circa la competitività del settore produttivo, la definizione di politiche energetiche comuni, l'integrazione dei trasporti e la tutela e valorizzazione di un patrimonio ambientale comune". Così ha detto oggi Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia, in una lunga intervista, nell'ambito del convegno '+ Business x le Pmi, nuove energie dall'internazionalizzazione e dalle politiche regionali per le imprese', organizzato a Mantova dalla Confindustria locale e da Confindustria Lombardia.

Rispondendo alle domande di Ambra Redaelli, presidente della Piccola Industria Confindustria Lombardia, proprio sull'utilità dell'Euroregione Alpina per il mondo delle piccole e medie imprese lombarde, il vice presidente ha spiegato che "è oramai inevitabile la costituzione di un'Europa dei popoli come forma collaborativa orizzontale tra Regioni limitrofe transfrontaliere. Si sta arrivando alla presa di coscienza che, relativamente agli obiettivi di sviluppo, si rende necessario allargare il concetto di Macroregione e di 'Alpi' anche alle pianure adiacenti, appartenenti alle regioni sul cui territorio insiste una parte dell'arco alpino". All'incontro ha partecipato anche Carlo Maccari, assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia.

Per condividere il nuovo piano regionale sulla qualità dell'aria con tutti i soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste agli enti locali, Regione Lombardia apre, mercoledì e giovedì prossimi, gli Stati generali dell'aria. Si tratta di un forum a cui si può partecipare anche online iscrivendosi al sito statigeneralidellaria.it e seguendo la due giorni in diretta sul portale della Regione. L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare i cittadini su questi temi, spiega l'assessore all'Ambiente, Marcello Raimondi.

-    AUDIO -

Gli assessori regionali Alessandro Colucci (Sistemi verdi e Paesaggio) e Giulio De Capitani (Agricoltura) parteciperanno domani, sabato 22 settembre, all'inaugurazione della centrale di cogenerazione e rete di teleriscaldamento a biomassa vergine 'La Grande Stufa' realizzata a Villa Guardia (Co). Saranno presenti, tra gli altri, il presidente nazionale di Federforeste Gabriele Calliari e quello regionale di Coldiretti Ettore Prandini.

L'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia Carlo Maccari interverrà domani, sabato 22 settembre, alla terza assemblea regionale dei piccoli Comuni lombardi, che affronterà il tema 'Gestioni Associate obbligatorie e riorganizzazione della PA: quali prospettive?'. L'appuntamento è promosso da Anci Lombardia e vede la presenza del suo presidente Attilio Fontana. L'intervento dell'assessore è previsto alle 11.30.

E’tutto, grazie per l’ascolto