Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

E' aperto il bando che mette a disposizione delle imprese mantovane colpite dal terremoto 11 milioni di euro. "Prosegue con atti concreti e puntuali - commenta il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - il forte impegno della Regione per favorire la ripresa dell'economia di questo territorio. Lo facciamo, in questo caso, in forte collaborazione con la Camera di Commercio di Mantova, unendo le nostre risorse a quelle messe in campo da questa realtà". L'importo totale è di 11 milioni di euro (7 milioni di Regione Lombardia e 4 del sistema camerale. Il bando è articolato in tre misure.

Per condividere il nuovo piano regionale sulla qualità dell'aria con tutti i soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste agli enti locali, Regione Lombardia apre, mercoledì e giovedì prossimi, gli Stati generali dell'aria. Si tratta di un forum a cui si può partecipare anche online iscrivendosi al sito statigeneralidellaria.it e seguendo la due giorni in diretta sul portale della Regione. L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare i cittadini su questi temi, spiega l'assessore all'Ambiente, Marcello Raimondi.

(AUDIO)

"Regione Lombardia si è impegnata nell'elaborazione della prima agenda di temi prioritari: tra questi, la costituzione di un'Euroregione Alpina è fondamentale per le piccole e medie imprese, circa la competitività del settore produttivo, la definizione di politiche energetiche comuni, l'integrazione dei trasporti e la tutela e valorizzazione di un patrimonio ambientale comune". Così ha detto Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia, in una lunga intervista, nell'ambito del convegno '+ Business x le Pmi, nuove energie dall'internazionalizzazione e dalle politiche regionali per le imprese', organizzato a Mantova dalla Confindustria locale e da Confindustria Lombardia.

"In questi giorni è stato annunciato dal ministro Profumo il nuovo bando di concorso di reclutamento per docenti; siamo molto delusi di questo provvedimento poiché, al di là dell'innovazione tecnologica che consentirà in tempo reale di conoscere chi avrà superato il quiz di ammissione e la prima prova, credo che tutto il reclutamento avverrà su tesi e piattaforme superate da almeno dieci anni". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea intervenendo a Milano al convegno per i 40 anni di vita della Fondazione Clerici. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore per l'esperienza della Fondazione che "ha trovato nelle politiche di Regione Lombardia terreno fertile per fare formazione raggiungendo i migliori risultati". L'assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani, risponde con una frecciata al Governo a chi gli chiede una soluzione per ridurre le spese dei gruppi politici al Consiglio regionale lombardo, stimati in oltre 11 milioni di euro all'anno

(AUDIO)

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e l'assessore allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli, premieranno domani, martedì 25 settembre, gli atleti lombardi che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra 2012. Alla manifestazione, nel corso della quale verranno consegnate le Benemerenze CONI, interverranno anche il presidente del CONI Lombardia Pier Luigi Marzorati e il presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli.  L’appuntamento è alle ore 17.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, Milano).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.