Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il commissario generale di Expo 2015 Roberto Formigoni presenta oggi, a meno di mille giorni dall’inizio dell’evento, il 99° paese aderente alla rassegna: la Germania. La presentazione oggi a Milano, atteso il commissario generale del padiglione tedesco Dietmar Schmitz.

Si sono aperte ieri a Montichiari, in provincia di Brescia, le Olimpiadi di informatica. La 24esima edizione è stata inaugurata alla presenza dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura di Regione Lombardia, Valentina Aprea

(AUDIO)

Festa e cerimonia di premiazione questo pomeriggio in Regione per gli atleti protagonisti delle ultime Olimpiadi e paralimpiadi di Londra. Un modo per celebrare atleti che hanno dato grandi soddisfazioni al Paese e direttamente anche alla Lombardia. L’appuntamento è per le ore 17.30 a Palazzo Lombardia. Ci saranno il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l'assessore allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli. Nel corso della manifestazione verranno consegnate le Benemerenze Coni, ed interverranno il presidente del Coni Lombardia Pier Luigi Marzorati e il presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli. Annunciata la presenza di 49 atleti, fra cui alcuni medagliati. Fra di loro gli ori Andrea Cassarà e Arianna Errigo (scherma); gli arcieri Mauro Nespoli e Michele Frangilli. Fra le medaglie paralimpiche; gli ori Roberto Bargna (ciclismo) e Martina Caironi (salto in lungo).

Proseguono gli incontri sul territorio in vista della definizione di un nuovo patto per il Welfare. L’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli ha incontrato ieri le varie realtà chiamate in causa presso la sede di Brescia della Regione Lombardia e al quale è intervenuto anche l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni. “Regione Lombardia”, ha spiegato l’assessore Boscagli, “sta lavorando sul tema del welfare con un approccio interdisciplinare: oltre alle azioni previste dal 'Patto', sono riconducibili a questo tema, ad esempio, gli interventi sulla casa (con gli aiuti per chi fa fatica a pagare il mutuo) e sull'occupazione (percorsi di riqualificazione per chi ha perso il lavoro)”.    

Domenica 30 settembre torna l'appuntamento che l'agricoltura lombarda dedica ai bambini e alle famiglie per far conoscere l'attività delle Fattorie didattiche. Il percorso “dalla terra alla tavola” è il tema che anima l'edizione di quest'anno a cui partecipano 86 fattorie della Rete regionale, su un totale di 182 aziende. Tutti i dettagli della giornata, le mappe, gli eventi sono sul sito buonalombardia.it. L'assessore regionale all'Agricoltura, Giulio De Capitani.

(AUDIO)

"L'attività venatoria è una risorsa importante della tradizione e della cultura lombarda, e come tale la Regione continuerà a tutelarla e favorirla". Lo dichiara il presidente Roberto Formigoni. Ma proprio per non mettere a repentaglio questo patrimonio, avverte Formigoni, "noi dobbiamo essere estremamente attenti a produrre disposizioni coerenti e ineccepibili. Da parte sua il governo deve fare decisamente di più".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.