Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia Arrivare a un graduale stop dei veicoli euro 3 diesel, promuovere nuove tecnologie per contenere le emissioni inquinanti, abbattere il Pm10 di oltre il 40% entro il 2016. Sono alcune delle proposte rilanciate dall'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, Marcello Raimondi, agli Stati generali dell'aria, la due giorni organizzata a Palazzo Pirelli per coinvolgere associazioni e cittadini nella stesura del nuovo Piano aria regionale, che sarà approvato nei primi mesi del 2013. A Raimondi abbiamo chiesto un bilancio del forum...

-    Audio -

Un Patto 'salva mutui' e un'azione appositamente costruita a favore delle giovani coppie per sostenerle nel loro importante sforzo dell'acquisto della prima casa. Sono queste alcune delle iniziative che Regione Lombardia ha recentemente messo in campo per aiutare le persone che si trovano in difficoltà economica e che sono state presentate oggi a Lodi dall'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti. Si tratta di misure concrete che incrementano il sostegno di Regione Lombardia al territorio lodigiano che ha visto l'investimento, dal 2006 a oggi, di 14,4 milioni di euro. "La crisi economica sta colpendo le famiglie - ha sottolineato l'assessore - e questo sta portando alla crescita numerica della cosiddetta 'fascia grigia', ovvero delle persone in difficoltà ad acquistare casa, a pagare le rate del mutuo o a sostenere l'affitto. Le difficoltà riguardano nuclei tradizionali di genitori e figli, ma anche anziani, giovani coppie e nuclei monoparentali. La precarietà del lavoro e le spese crescenti della famiglia sono anche tra le cause che stanno portando a un'escalation sia della domanda di alloggi in affitto sia, purtroppo, degli sfratti passati dai 4.666 del 2005 ai 12.511 del 2010. Numeri preoccupanti che ci hanno spinto a definire, con il territorio, il Patto per la casa siglato a febbraio e alcune misure ad hoc per rispondere, concretamente e nel modo migliore, ai bisogni dell'abitare del territorio".

'Vogliamo arrivare in tempi molto rapidi a una normativa unitaria per le spese di funzionamento dei gruppi politici e dei costi delle nostre amministrazioni''. Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha concluso gli Stati Generali dell'Aria in videoconferenza da Roma, ha spiegato il lavoro in corso anche oggi alla Conferenza delle Regioni per razionalizzare i costi di funzionamento istituzionali

-    Audio -


Grave, inaccettabile e sbagliata la sentenza che condanna Sallusti. Sentenze simili riducono l'Italia alla barbarie". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha commentato la notizia di condanna al direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti.

L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea, visiterà domani, venerdì 28 settembre, il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo (Lc). All'incontro tra l'assessore e il Direttivo del CFPA, è prevista la partecipazione anche del consigliere regionale Stefano Galli e di Luca Teti, assessore alla Sicurezza, Formazione e Istruzione della Provincia di Lecco. Il CFPA di Casargo è una delle realtà di eccellenza nella formazione alberghiera del lecchese e l'occasione di domani sarà utile per parlare dei progetti futuri della scuola.

Daniele Belotti, assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, farà visita domani, venerdì 28 settembre, a Calcio in provincia di Bergamo, alla nuova Residenza Assistenziale 'Fondazione Don Carlo Zanoncello', inaugurata lo scorso dicembre. L'assessore sarà accompagnato dai consiglieri regionali Roberto Pedretti e Giosuè Frosio, dal sindaco di Pontida, onorevole Pierguido Vanalli e dal direttore sociale dell'Asl locale Francesco Locati.

È tutto, grazie per l’ascolto