Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, è intervenuto ieri a Palazzo Pirelli nella giornata conclusiva degli Stati generali dell'aria. In video collegamento da Roma, dove si teneva la conferenza Stato-Regioni, Formigoni ha dettato i tempi del nuovo piano regionale dell'aria. Sentiamo

(AUDIO)

Arrivare a un graduale stop dei veicoli euro 3 diesel, promuovere nuove tecnologie per contenere le emissioni inquinanti, abbattere il Pm10 di oltre il 40% entro il 2016. Sono alcune delle proposte rilanciate dall'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, Marcello Raimondi, agli Stati generali dell'aria, la due giorni organizzata a Palazzo Pirelli per coinvolgere associazioni e cittadini nella stesura del nuovo Piano aria regionale, che sarà approvato nei primi mesi del 2013. A Raimondi abbiamo chiesto quali sono ad oggi le politiche della Regione Lombardia per contrastare l'inquinamento atmosferico e quali saranno le novità del prossimo inverno

(AUDIO)

'Il più grande scandalo del nostro tempo è la presenza nel mondo di 925 milioni di persone che soffrono la fame e contemporaneamente, in un terribile paradosso, di 500 milioni di individui che sono ammalati di obesità a causa di regimi alimentari scorretti'. Sono queste le considerazioni che il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015, Roberto Formigoni, ha portato all'attenzione del pubblico partecipante al sesto Young Members Network Meeting. Al ventiseiesimo piano di Palazzo Pirelli si è svolta prima sessione del Meeting, che prosegue fino a domani, dedicata al tema di Expo 2015 'Feeding the Planet, Energy for Life'.

«Confermo quanto il presidente del Consiglio Mario Monti ha detto a New York. Con l'adesione dell'Indonesia, giunta in serata, i Paesi e i partecipanti ufficiali aderenti a Expo sono arrivati a 100». Lo rende noto il commissario generale Expo Milano 2015, Roberto Formigoni. «Una quota - aggiunge - simbolica e straordinaria che abbiamo raggiunto a più di due e mezzo dall'evento. Mercoledì celebreremo il raggiungimento di questo risultato con una festa di popolo in Piazza Città di Lombardia».

La terza edizione dell'Humana people to people day 2012 si è conclusa ieri a Pregnana Milanese, alla presenza dell'assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia Daniele Belotti. Humana è una organizzazione no profit (fondata nel 1977 in Danimarca e presente in Italia dal 1998) impegnata in programmi di sviluppo di lungo termine nel sud del mondo e in Italia con la promozione di una cultura della solidarietà anche attraverso la raccolta degli abiti usati. Ieri sono stati premiati i comuni più attivi su questo fronte, di cui ben 11 sono lombardi.

Celebrata ieri la Giornata mondiale del Turismo. “Il tema di quest'anno della Giornata mondiale - ha osservato l’assessore regionale Margherita Peroni – è quello della sostenibilità ed è il secondo punto su cui sto lavorando come Regione Lombardia per fare del nostro territorio un modello di rispetto dell'ambiente”.

Si svolge questo pomeriggio e sera, a Palazzo Lombardia e nel resto della regione, l'ottava edizione di MEETmeTONIGHT-Notte dei ricercatori. Sarà il presidente della Regione, Roberto Formigoni, a inaugurare - assieme al rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzoni, al rettore dell'Università Statale di Milano Enrico Decleva e al rettore dell'Università Milano-Bicocca Marcello Fontanesi - la manifestazione alle ore 18 presso i giardini pubblici 'Indro Montanelli' di Porta Venezia (ingresso da via Palestro): promosso dalla Commissione europea e sostenuto da Regione Lombardia, l'evento lombardo vedrà coinvolti migliaia di ricercatori assieme alle istituzioni di ricerca presenti su tutto il territorio. Sono ben 234 le attività in programma in Lombardia dalle ore 14 alle 24. Nella piazza coperta di Palazzo Lombardia saranno presenti un info point, l'esposizione di prototipi di automobili e un palco.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.