Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Arrivare a un graduale stop dei veicoli euro 3 diesel, promuovere nuove tecnologie per contenere le emissioni inquinanti, abbattere il Pm10 di oltre il 40% entro il 2016. Sono alcune delle proposte rilanciate dall'assessore all'Ambiente di Regione Lombardia, Marcello Raimondi, agli Stati generali dell'aria, la due giorni organizzata a Palazzo Pirelli per coinvolgere associazioni e cittadini nella stesura del nuovo Piano aria regionale, che sarà approvato nei primi mesi del 2013. A Raimondi abbiamo chiesto quali sono ad oggi le politiche della Regione Lombardia per contrastare l'inquinamento atmosferico e quali saranno le novità del prossimo inverno

-    Audio -

Dodicesima ed ultima tappa a Sondrio per il tour di presentazione del Patto per il welfare dell'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli.  Presso la Sede territoriale della Regione Lombardia nel capoluogo valtellinese erano presenti anche i due co-presidenti del Tavolo territoriale di confronto di Sondrio, l'assessore regionale all'Agricoltura, Giulio De Capitani e il presidente della Provincia Massimo Sertori. Boscagli ha ricordato che l'incontro di Sondrio chiude non solo i diversi appuntamenti di confronto con istituzioni, associazioni e Terzo Settore in tutte le province lombarde ma anche gli oltre settanta momenti di lavoro condivisi con tutti i soggetti coinvolti nel sociale in tutta la regione.

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il Bando di 1 milione e mezzo di euro che sostiene interventi di adeguamento tecnologico di sale destinate prevalentemente all'esercizio cinematografico, attraverso l'acquisto e l'installazione di apparecchiature digitali per la proiezione. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 17 ottobre sino al 19 novembre e possono presentare domanda di contributo gli enti locali, altri soggetti pubblici, soggetti privati con personalità giuridica, enti ecclesiastici e parrocchie. La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online all' indirizzo gefo.servizirl.it e tutte le informazioni sono sul sito lombardiaperilcinema.it. Il sottosegretario regionale, Massimo Zanello

-    Audio –

Lo sport cresce e lo fa anche attraverso le realtà del mondo cooperativo. Lo ha sottolineato questa mattina l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Luciana Ruffinelli, intervenendo a Unioncamere Lombardia nell'ambito delle manifestazioni per l'Anno internazionale delle cooperative.  "Regione Lombardia - ha detto l'assessore Ruffinelli - ha approvato ieri in commissione la nuova legge sullo sport, che sarà a breve ratificata in Consiglio, che valorizza anche il ruolo delle realtà cooperative che promuovono sport e lo fanno con lusinghieri risultati, collaborando con enti di promozione sportiva come il Centro sportivo italiano". La forza numerica dello sport cooperativo è di 20.342 soci e 908 occupati.  "Numeri che sono destinati a crescere - ha continuato l'assessore - perché la nuova legge di Regione Lombardia rappresenta uno strumento per rafforzare le realtà sportive cooperative esistenti e stimolare la nascita di nuove".

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, accompagnerà domani, sabato 29 settembre, gli studenti delle scuole medie inferiori di Gazzada Schianno, Morazzone e Vedano (Va) in una visita al cantiere dell'Autostrada Pedemontana. Al sopralluogo saranno presenti anche Piero Galparoli, assessore a Territorio e Grandi opere della Provincia di Varese, Carlo Baroni, vicesindaco di Varese e rappresentanti di Pedemontana e Pedelombarda.

L'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni parteciperà domani, sabato 29 settembre, alla presentazione del libro  del Cardinale Angelo Scola 'La vita buona'.

È tutto, grazie per l’ascolto