Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Hanno ricevuto il riconoscimento della Regione Lombardia gli atleti olimpici e paralimpici lombardi vincitori dei Giochi di Londra 2012. 6 i premiati a Palazzo Lombardia, fra cui Michele Frangilli di Gallarate, oro nel tiro con l'arco a squadre, e Martina Caironi di Alzano Lombardo, oro paralimpico nell'atletica leggera. L'assessore regionale allo Sport e giovani è Luciana Ruffinelli

-    Audio –

Meno burocrazia, servizi di qualità migliore e più immediati, fruibili tramite computer e soprattutto un significativo taglio delle code agli sportelli. E' questa la sfida 2.0 che, utilizzando la Crs (Carta regionale dei servizi), ha deciso di affrontare il comune di Porto Mantovano (Mn). All'amministrazione comunale infatti,  l'assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia, Carlo Maccari, ha consegnato 1.500 lettori della Crs che verranno poi regalati ai cittadini che li richiederanno, al massimo uno per nucleo famigliare, a partire dal 1 ottobre. "Porto Mantovano - ha spiegato Maccari - ha investito su un'infrastruttura virtuale, in grado di abbattere i tempi della burocrazia a beneficio dei cittadini. Grazie alla Crs i residenti potranno accedere comodamente on line a molti nuovi servizi". Grazie all'utilizzo del programma e-democracy, l'Amministrazione comunale garantirà l'accesso a nuovi servizi demografici online, alla 'casa dell'acqua' e alla prenotazione dei servizi scolastici. In futuro si potrà interagire con l'Urp digitale al quale il Comune sta lavorando. "Si tratta di nuove opportunità - ha concluso Maccari - che avvicineranno ulteriormente i cittadini alla Pubblica amministrazione, grazie a servizi più trasparenti, di qualità e comodamente fruibili con una semplice connessione internet".

Si è tenuto questa settimana a Milano il Forum degli Stati generali dell'aria promosso dall'assessorato all'ambiente energia e reti di Regione Lombardia, intitolato “La natura della nostra aria. Domande consapevoli, risorse sostenibili”. I lavori, che sono stati seguiti in streaming sul sito della Regione e su statigeneralidellaria.it, porteranno alla stesura del nuovo Piano aria regionale grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti: dalle associazioni ambientaliste ai cittadini. Tutti possono contribuire al miglioramento dell'aria, l'assessore all'Ambiente, Marcello Raimondi, spiega in che modo.

-    Audio -

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il Bando di 1.500.000 euro che sostiene interventi di adeguamento tecnologico di sale destinate prevalentemente all'esercizio cinematografico, attraverso l'acquisto e l'installazione di apparecchiature digitali per la proiezione. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 17 ottobre sino al 19 novembre 2012. Possono presentare domanda di contributo per la digitalizzazione di sale situate in Lombardia gli enti locali, altri soggetti pubblici, soggetti privati con personalità giuridica, enti ecclesiastici e parrocchie. La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente online al seguente indirizzo telematico: https://gefo.servizirl.it/. Maggiori informazioni potranno essere visionate sul sito www.lombardiaperilcinema.it.

E’tutto, grazie per l’ascolto