Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"A pochi giorni dall'inizio del campionato e delle coppe europee di calcio faccio un appello accorato, perché le società milanesi Inter e Milan e, più in generale, quelle lombarde mettano sulle maglie delle rispettive squadre il logo di Expo: è un piccolo ma significativo aiuto alla promozione della grande Esposizione universale che si terrà a Milano nel 2015, su cui Regione e il presidente Roberto Maroni si stanno fortemente impegnando". Lo ha detto oggi Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, tornando sull'importante connubio tra sport ed Expo.

"Oltre 1 milione di euro messo a disposizione da Regione Lombardia per i Comuni bresciani di Bagolino e Lavenone. Si tratta di un importante finanziamento, che permetterà alle due Amministrazioni di realizzare progetti concreti in ambito turistico, culturale e di tutela del paesaggio". Lo riferisce l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo della Regione Lombardia Viviana Beccalossi, dopo l'avvenuto pagamento della seconda trance di fondi previsti dall'Accordo di programma per la valorizzazione del Lago d'Idro, sottoscritto nel luglio 2012 con i due Comuni. Il Comune di Bagolino ha ottenuto circa 638.000 euro, mentre Lavenone 449.000 euro. Tre nuove linee ferroviarie, nuove fermate in prossimità del sito Expo e il prolungamento di linee già esistenti. Sono alcuni degli interventi previsti sul sistema dei trasporti in previsione del potenziamento della mobilità nell'Area in cui si terrà l'Esposizione universale del 2015. Le novità sono emerse nel corso di un Tavolo guidato dall'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno. I dettagli nel servizio di Marta Zanella.

(AUDIO)

Sono quasi 3 i milioni di euro stanziati dalla Giunta , attraverso l’approvazione di una delibera di Avviso unico: fondi destinati a "Interventi per attività culturali nell'anno 2013". La delibera contiene inoltre i criteri e le modalità per il Bando della Legge 9, che riguarda gli "Interventi di promozione educativa e culturale", nonché altri tre bandi regionali, che si riferiscono a progetti di catalogazione e archiviazione per le biblioteche, progetti dei musei lombardi e per eventi di musica e danza. "Sono molto soddisfatta per essere riuscita a raddoppiare la dotazione finanziaria di questo bando, molto atteso dall'associazionismo e dal territorio lombardo - ha dichiarato l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie , Cristina Cappellini - "È una dimostrazione dell'attenzione e dell'importanza che la Giunta attribuisce alla cultura lombarda.”

L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi visiterà domani pomeriggio, mercoledì 7 agosto, insieme al commissario straordinario della Provincia di Varese Dario Galli il Centro australiano di Gavirate, incontrando il direttore Bryan Wilson. Lo scopo della visita al centro, che sta ospitando gli atleti di canoa e ciclismo femminile prossimi ai Mondiali e attende quelli che parteciperanno ai Giochi olimpici invernali di Sochi, è di avviare un rapporto di collaborazione sul territorio tra Regione Lombardia e base logistica australiana per possibili progetti futuri.

È tutto, grazie per l’ascolto.