Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Un sottopassaggio che collega la Valchiavenna al resto della Regione, nel punto critico del comune di Novate Mezzòla, in provincia di Sondrio. Un'opera delicata anche per la posizione: adiacente a un'ex area Falck, sito inquinato, e che attraversa l'oasi naturale del del Pian di Spagna. Il sottopassaggio è stato aperto alla presenza del sottosegretario di Regione Lombardia alle Politiche per la montagna Ugo Parolo. Sentiamolo:

(AUDIO)

"Dopo quasi dieci anni riparte l'iter della Cassanese bis, opera fondamentale per collegare BreBeMi alla città di Milano. Buone notizie anche per la Rho-Monza, che ha ottenuto la conferma del finanziamento di 55 milioni per i lotti 1 e 2 da Paderno Dugnano a Novate Milanese". E' soddisfatto l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno per l'esito del Cipe, che si è riunito l’altro ieri a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Enrico Letta, del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.  

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava ha scritto una lettera al ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo, sul recente accordo del prezzo del latte. Nella lettera Fava auspica una collaborazione istituzionale e un intervento diretto del Dicastero di via XX Settembre, sia per favorire il raggiungimento "in tempi brevi di un nuovo accordo che integri quella parte del mondo agricolo oggi escluso", che per evitare che ci si trovi a parlare di prezzo del latte "tre mesi dopo la scadenza del contratto, ma tre mesi prima". L'assessore regionale, nella lettera, sollecita inoltre il Ministero, affinché il recente accordo sottoscritto lo scorso 30 luglio da Italatte, Confagricoltura e Cia per il semestre agosto 2013-gennaio 2014 "possa servire come base di riferimento anche per altre ditte acquirenti, che trovano la loro rappresentanza in Assolatte e che operano non solo in Lombardia, ma su tutto il territorio nazionale". Non può difatti essere sottovalutata la leadership della Lombardia in termini di produzione lattiera: 44 milioni di quintali su un totale di 110 milioni a livello nazionale.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.