Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

L'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, interviene sulla richiesta di restituzione di 180 milioni di euro, indebitamente spesi nell'ambito della Politica agricola comune, avanzata dalla Commissione europea. L'Italia dovrà rendere alle casse di Bruxelles 15 milioni di euro, soprattutto per inadempienze ascrivibili a due realtà: Sicilia e Calabria.  "Ancora una volta – afferma l'assessore Fava - l'Italia paga un dazio pesante in termini di immagine, e questo, per citare la stessa Commissione, 'per carenze ricorrenti nei controlli amministrativi, contabili e fisici e per lacune nell'applicazione delle sanzioni nel regime di trasformazione di agrumi in Sicilia e in Calabria. Altri 976mila euro dovranno essere restituiti per pagamenti tardivi nel regime delle scorte private di formaggi'".

Si chiama 'Dote Unica Lavoro', è finanziata da Regione Lombardia con 48 milioni di euro e coinvolgerà, a partire da settembre, almeno 38.000 cittadini. L'iniziativa, presentata con lo slogan 'Occupati in Lombardia!',  è stata illustrata dall'assessore regionale ll'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea e diventerà, nel futuro anno scolastico, uno dei maggiori strumenti di promozione del lavoro in Lombardia. Tra le novità introdotte con 'Dote Unica', anche il superamento della frammentazione degli interventi con uno strumento unitario e sempre attivo. Un ulteriore passo verso la semplificazione: non più, quindi, strumenti separati di finanziamento per percorsi formativi riservati a specifiche tipologie di beneficiari, ma un sistema unico di accesso alla Dote. Sentiamo le parole dell'assessore Valentina Aprea:

(AUDIO)

Il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia, Mario Mantovani, sarà in visita domani, giovedì 15 agosto, al Policlinico di Milano. Accompagnato dai vertici dell'ospedale, Mantovani incontrerà il personale e i pazienti di vari reparti, tra cui il pronto soccorso, la medicina e la neonatologia, per portare la propria solidarietà a vicinanza a chi è costretto a passare in ospedale un giorno di festa. Nel pomeriggio l’assessore Mantovani, parteciperà alle ore 16 alla festa di Ferragosto organizzata dal Pio Albergo Trivulzio per i propri ospiti ricoverati e visiterà la struttura. E' prevista anche la presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e dell'assessore comunale Pierfrancesco Majorino.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.