Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Si terrà mercoledì, giovedì e venerdì prossimi il Trittico lombardo, la tre giorni delle tre tradizionali gare ciclistiche estive della Lombardia. Si parte mercoledì  da Lissone con la 67° edizione della Coppa Ugo Agostoni. Giovedì a Legnano spazio alla 95° Coppa Bernocchi. Infine, venerdì il gran finale tra Varese e Campione d'Italia con la 93° edizione della Tre Valli Varesine. Un appuntamento storico e tradizionale, come ribadito dall’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi…

AUDIO

“Vediamoci chiaro”: è il nome del gruppo di lavoro, formato dai rappresentanti dell'Osservatorio regionale del Commercio, che sta lavorando anche in questo periodo estivo con il compito di fare chiarezza sui dati e definire una nuova regolamentazione in tema di vendite promozionali e di saldi. Un'iniziativa che si è resa indispensabile al termine della fase sperimentale della legge regionale del 7 giugno 2012, durante la quale veniva abolito il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi. Sentiamo l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli…

È di oltre 30 milioni di euro la dotazione finanziaria già messa a disposizione dalla Giunta Maroni per la cultura in Lombardia. Tra interventi di emergenza e investimenti questa la cifra complessiva dei primi quattro mesi di lavoro dell'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia. "Tra i diversi interventi - ha spiegato l'assessore Cristina Cappellini - ricordo i 150.000 euro fondamentali per la messa in sicurezza del Museo Maga di Gallarate, danneggiato dall'incendio dello scorso 14 febbraio. Inoltre i 7,4 milioni per i beni culturali colpiti dal sisma del 2012 nel Mantovano e in parte nel Cremonese. E poi i quasi 3 milioni per un Avviso Unico che comprende quattro bandi, tra cui quello che fa riferimento alla legge 9/93 sulla promozione educativa e culturale, che ha visto un aumento di budget da 400.000 euro a 850.000". "Tutte queste misure - ha proseguito Cappellini - sono frutto della collaborazione con le autonomie locali, perché sono loro che meglio conoscono le esigenze dei territori. Tra i vari progetti ai quali si sta lavorando in seno al Pirellon c'è anche quello della creazione, già dal prossimo autunno, di un 'Polo Cinematografico Lombardo' negli spazi dell'ex Manifattura Tabacchi, riunendo logisticamente alle strutture già operanti in loco anche le scuole civiche di cinematografia e la Lombardia Film Commission.

In Lombardia da qualche anno sono presenti due pericolosi insetti di origine asiatica, innocui per l’uomo ma estremamente dannosi, a tratti mortiferi per gli alberi. Hanno nomi diversi, ma, essendo molto simili tra loro, sono entrambi noti con il nome comune di tarlo asiatico, dalla loro zona di provenienza. Si tratta di insetti che si nutrono di legno e sono capaci di attaccare, come adulto e come larva, ben 20 specie di alberi diverse, di norma latifoglie, ma, in alcuni casi, anche conifere. Il tarlo asiatico si riproduce molto velocemente e con altrettanta velocità, dunque, si diffonde nel territorio. Visibile tra giugno e settembre, è facilmente riconoscibile per le sue dimensioni (fino a 4 cm), le lunghe antenne e ali nere e lucide con macchie bianche. Regione Lombardia ha avviato anche quest’anno una campagna d’informazione su questo tema e invita chiunque avvistasse un tarlo asiatico a segnalarne la presenza chiamando il numero verde 800.138.138 oppure inviando una e-mail all’indirizzo tarloasiatico@regione.lombardia.it.

È tutto, grazie per l’ascolto.