Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

È partita a Lissone la Coppa Agostoni, che apre la tre giorni del trittico lombardo, tradizionale appuntamento estivo con il grande ciclismo internazionale. Sul circuito stradale della Brianza, tra le provincie di Monza e Lecco, la 67° edizione della corsa vede al via 17 squadre professionistiche che si sfidano su un circuito cittadino iniziale da ripetere quattro volte, prima di attraversare la Brianza lecchese e affrontare la prova del Lissolo, vetta simbolo della competizione e prova più dura del Trittico assieme alle salite di Ello, Colle Brianza e Cagliano. Domani secondo appuntamento a Legnano con la 95° Coppa Bernocchi e venerdì gran finale tra Varese e Campione d’Italia per la 93° edizione della Tre Valli Varesine. Le tre competizioni assegneranno il “Diamante Regione Lombardia” al migliore dei ciclisti per punteggio di piazzamento ottenuto complessivamente nelle tre prove. Nel pomeriggio, all’arrivo della Coppa Agostoni, previsto attorno alle 16.30 in via Matteotti a Lissone, alla cerimonia di premiazione sarà presente l'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi.

Nessun pericolo d’influenza aviaria in Lombardia. Lo assicura l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, commentando il caso di influenza N1 che ha colpito un allevamento in provincia di Ferrara, portando all'abbattimento di 128mila capi di pollame. I dettagli nel servizio di Marta Zanella…

AUDIO

“Vediamoci chiaro” è il nome del gruppo di lavoro, formato dai rappresentanti dell'Osservatorio regionale del Commercio, che sta lavorando in questo periodo estivo con il compito di fare chiarezza sui dati e definire una nuova regolamentazione in tema di vendite promozionali e saldi. Un'iniziativa resasi indispensabile al termine della fase sperimentale della legge regionale del 7 giugno 2012, durante la quale veniva abolito il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti i saldi. Sentiamo al riguardo l'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli…

AUDIO

Simply Italia, l'insegna dei supermercati del gruppo francese Auchan, ad aderito al progetto della Direzione generale dell’Assessorato regionale all’Agricoltura per la valorizzazione e promozione delle eccellenze agroalimentari lombarde. “L'adesione di Simply Italia è un primo passo, estremamente importante, per vedere diversificati i prodotti sugli scaffali – ha dichiarato l’assessore, Gianni Fava - Finalmente anche la grande distribuzione ha compreso il valore dell'agroalimentare di qualità e del territorio. A essere coinvolti, su tutto il territorio della Lombardia, saranno 120 supermercati che stampano oltre 700.000 scontrini alla settimana.

È iniziata questa mattina e proseguirà nel pomeriggio al campo sportivo di Roncola, in provincia di Bergamo, la 50° edizione della tradizionale mostra-concorso annuale dedicata ai bovini di razza bruno-alpina provenienti dagli allevamenti della Valle Imagna. L’evento rientra nel calendario delle manifestazioni fieristiche locali previste in Lombardia nell’anno 2013 approvato dalla Giunta Regionale lombarda.

È tutto, grazie per l’ascolto.