Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La Regione ha stanziato per il triennio 2013-2015 un finanziamento di 41 milioni di euro per bonifiche e interventi di messa in sicurezza del territorio. I fondi permetteranno di proseguire e di portare a compimento gli interventi di bonifica di almeno 16 siti contaminati, molti dei quali sono già in corso. La delibera prevede che circa 2 milioni di euro siano destinati a Province e Arpa per procedere alla ricerca delle sorgenti di inquinamento delle acque sotterranee. Sentiamo l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Claudia Maria Terzi…

AUDIO

Regione Lombardia sta lavorando perché tutti i Comuni riescano a dotarsi di un piano di emergenza da seguire in caso di eventi e situazioni critiche o emergenziali. Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali, che ha sottolineato l'esempio del Mantovano, dove i sindaci che avevano adottato piani d’emergenza condivisi con la cittadinanza e la protezione civile hanno saputo gestire al meglio una situazione difficile come il terremoto dello scorso anno. Sentiamo l’assessore Bordonali…

AUDIO

550 lavoratori colpiti dalla crisi saranno coinvolti in un’esperienza di lavoro negli Uffici giudiziari della Lombardia, grazie a un'iniziativa di Regione Lombardia, d'intesa e in collaborazione con i presidenti e i procuratori generali delle Corti di Appello di Milano e Brescia.  Il progetto, coordinato dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea, prenderà il via lunedì. “Un progetto innovativo – ha commentato Aprea - che ritengo una buona prassi da esportare. Da una parte, intendiamo supportare l'amministrazione giudiziaria nelle attività cronicamente carenti di risorse umane e migliorarne così l'efficienza e i servizi al cittadino, dall'altra, forniamo un'opportunità di crescita lavorativa a persone che, in caso contrario, rischierebbero di non restare attive nel tessuto sociale". L'iniziativa prevede uno stanziamento 3.000.000 di euro a valere su risorse del Fondo sociale europeo e coinvolgerà i lavoratori percettori di Cassa integrazione in deroga, Cassa integrazione straordinaria e mobilità ordinaria e in deroga, residenti o domiciliati in Lombardia. La durata di ciascuna esperienza di lavoro potrà variare da 6 a 12 mesi e verrà riconosciuta con il rilascio di un attestato finale.

L'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi, sarà nel pomeriggio a Legnano, dove parteciperà alla cerimonia di premiazione dei vincitori della 95° edizione della Coppa Bernocchi, classica agostana di ciclismo e seconda prova del Trittico lombardo. Ieri, nella gara d’esordio, a trionfare nella Coppa Agostoni è stato Filippo Pozzato, che sul traguardo di Lissone ha preceduto in volata altri due italiani, Simone Zanzi e Marco Zamparella. Domani il gran finale tra Varese e Campione d’Italia con la 93° edizione della Tre valli varesine. Le tre competizione assegneranno il “Diamante Regione Lombardia” al migliore dei ciclisti per punteggio di piazzamento ottenuto complessivamente nelle tre prove.

È tutto, grazie per l’ascolto.