Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Cinquecentocinquanta lavoratori colpiti dalla crisi verranno coinvolti in una 'work experience' presso gli Uffici giudiziari della Lombardia. E' quanto prevede l'iniziativa di Regione Lombardia, d'intesa e in collaborazione con i presidenti e i procuratori generali delle Corti di Appello di Milano e Brescia. Il progetto, coordinato dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, partirà lunedì 26 agosto, in attuazione della relativa Convenzione firmata il 26 novembre 2012.  "E' un progetto innovativo – ha commentato l'assessore Aprea -, che ritengo una buona prassi da esportare. Da una parte, intendiamo supportare l'amministrazione giudiziaria nelle attività cronicamente carenti di risorse umane e migliorarne così l'efficienza e i servizi al cittadino, dall'altra, forniamo un'opportunità di crescita lavorativa a persone che, in caso contrario, rischierebbero di non restare attive nel tessuto sociale".

Tremila insegnanti e oltre mille collaboratori scolastici: queste le assunzioni a tempo indeterminato per il nuovo anno scolastico in Lombardia previste dal nuovo decreto governativo. Ma secondo l'assessore all'Istruzione formazione e lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea restano da gestire i ritardi con cui si è arrivati a questo decreto, per evitare disordini alla riapertura delle scuole. Resta poi sul tavolo anche la questione dei presidi. I dettagli nel servizio di Marta Zanella:

(AUDIO)

"Regione Lombardia mette a disposizione i propri tecnici per supportare i Comuni nella realizzazione dei Piani di emergenza per gestire le criticità della sicurezza del territorio". È l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali a spiegare come la Regione intende aiutare gli enti locali che ancora non hanno un piano di emergenza, senza dover trovare risorse economiche per pagare tecnici esterni. Sentiamo l'assessore Bordonali.

(AUDIO)

L'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli sarà presente domani, venerdì 23 agosto alle 11,  alla sede territoriale di Regione Lombardia di Brescia per la conferenza stampa di presentazione della 37^ edizione della Fiera di Puegnago, che si svolgerà a Puegnago del Garda (Brescia) dal 30 agosto al 2 settembre 2013.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.