Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Prenderà il via a inizio settembre il progetto "Difesa in Rosa" voluto dalla Regione per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, anche attraverso la diffusione e lo sviluppo della pratica sportiva. Dal 2 settembre al 1° ottobre nei Parchi e Centri delle 12 città capoluogo di provincia  1.200 donne dai 16 anni potranno frequentare corsi gratuiti di autodifesa personale. Nel dettaglio, il progetto sarà affidato alla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, con corsi di 8 lezioni che si terranno due volte alla settimana a partire dal 2 settembre a Milano e dal 4 settembre negli altri capoluoghi. Per maggiori informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero verde 800.149.659. Sentiamo al riguardo il commento dell’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi…

AUDIO

Ammontano a oltre 14 milioni di euro le risorse finanziarie che Regione Lombardia ha investito negli ultimi cinque anni per la ristrutturazione delle sale dello spettacolo. Altri tre milioni di euro sono in arrivo entro la fine del 2013. Lo ha annunciato, con una nota, l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, spiegando come in questi anni di difficoltà per il mondo dello spettacolo la Regione abbia sostenuto l'adeguamento tecnologico e la messa in sicurezza di ben 189 strutture culturali. I dettagli nel servizio di Marta Zanella…

AUDIO

Prenderà il via nel pomeriggio e proseguirà domani a Sant’Omobono Terme, in provincia di Bergamo, il tradizionale appuntamento con il Progetto “NATURAMBIENTEXPO”, giunto alla sua settima edizione. Un evento, patrocinato dalla DG Agricoltura di Regione Lombardia, che mira a far conoscere al grande pubblico la natura, l’ambiente e l’artigianato locale, valorizzando i tratti caratteristici del territorio in base alle sue tipologie e risorse. I visitatori hanno la possibilità di osservare da vicino modalità e tecniche di lavorazione di materiali legati al territorio, promuovendo e valorizzando da un lato l’immagine produttiva e creativa nonché gli aspetti e le opportunità commerciali che ne conseguono, dall’altro la promozione di tratti culturali locali. Alle 15 di oggi l’apertura al Palazzetto dello Sport “Frosio Elia” delle mostre dedicate alla fisarmonica e all’artigianato artistico ed enogastronomico, con esposizione di prodotti tipici delle aziende della valle bergamasca. Sempre alle 15 è in programma una gara-esibizione di boscaioli. Domani giornata ricca di appuntamenti, tra cui il 4° Torneo di calcio “Imagna Cup”, una rassegna di fisarmoniche, un concorso canino e, nel Parco delle Terme, il Campionato regionale di ricerca del tartufo e la Festa del tartufo orobico. Il tutto arricchito da attività per i più piccoli. L’appuntamento con “NATURAMBIENTEXPO” è, dunque, per oggi e domani nell’area sportiva di Selino Basso, frazione di Sant’Omobono Terme, in provincia di Bergamo.

"Sia il campionato dei giovani calciatori lombardi e italiani”. Questo l’augurio dell’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi, alla vigilia del via ufficiale della stagione calcistica. “È fondamentale - ha detto Rossi - puntare sui nostri ragazzi, che sono la speranza per il nostro sport e non solo per il settore calcistico". "Da parte sua - ha proseguito Rossi - la Regione farà la sua parte per aiutare i ragazzi nello sport, impegnandosi nella riqualificazione delle strutture sportive e nella promozione dei talenti". Poi un messaggio rivolto alle società, soprattutto a quelle più presenti sui media, affinché portino, nelle forme più opportune, il messaggio che nel 2015 Milano e la Lombardia vivranno l’esperienza di Expo. Infine, un messaggio anche i tifosi:  Un augurio - ha chiosato Rossi – perché questa stagione sia caratterizzata dal rifiuto della violenza fisica e verbale su tutti i campi di calcio".

È tutto, grazie per l’ascolto.