Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Nei giorni in cui inizia la vendemmia, l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, Gianni Fava, annuncia che presto in regione si inizieranno a piantare viti resistenti alle malattie, appena inserite nel registro nazionale delle varietà di vite. Un incoraggiante risultato sul piano della sostenibilità ambientale ed economica, secondo l'assessore Fava. Sentiamo i dettagli nel servizio di Marta Zanella:

(AUDIO)

Ormai archiviato il Trittico di Lombardia, la tre giorni che ha portato il ciclismo sulle strade lombarde, la Regione guarda già ai prossimi appuntamenti sportivi. Si terranno infatti dal 6 all'8 settembre prossimi, all'Aprica in provincia di Sondrio, i Campionati italiani assoluti di Orienteering. Venerdì 6 settembre si svolgerà una manifestazione promozionale, sabato 7 la gara long individuale e domenica 8 la staffetta. La competizione torna in Lombardia dopo dieci anni, con grande soddisfazione dell'assessore allo sport e politiche giovanili Antonio Rossi. Sentiamolo:

(AUDIO)

"Buona idea quella di aprire il Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli al pubblico e ai turisti affinché chiunque voglia possa godersi la vista di Milano e di una buona parte di Lombardia da una prospettiva affascinante". Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, rilancia la proposta che le era stata girata attraverso i social network. "Bisognerà capire bene la fattibilità del progetto e come superare eventuali difficoltà logistiche - precisa Cristina Cappellini - ma l'idea mi piace. Ammetto di averci già pensato in occasione dell'intitolazione del Belvedere di Palazzo Pirelli a Enzo Jannacci e della serata-concerto in memoria dell'artista milanese che la Regione ha organizzato al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia il 3 giugno scorso". "Rendere più accessibili i due Belvedere- conclude il responsabile delle Culture lombarde - permetterebbe di ammirare Milano in una dimensione inedita e nello stesso tempo aumentare il turismo e il conseguente indotto economico in città".

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.