Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Il Ministero delle Politiche agricole non può ignorare la situazione di speculazione in atto riguardo al prezzo del latte, che mette in difficoltà gli allevatori. Sarebbe auspicabile che fosse il Ministero a riconvocare le parti per la definizione del prezzo; noi assicuriamo la nostra massima disponibilità a fare la nostra parte". Così l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, dopo che nei giorni scorsi alla Borsa di Lodi, la principale piazza di contrattazione nel Nord Italia assieme a Verona, la quotazione spot del latte ha toccato quota 51 centesimi al litro, valore vicino al massimo storico registrato nel 2007, e più alto di 4 centesimi rispetto al dato di luglio. Sentiamo l'assessore Fava:

(AUDIO)

Domenica 1 settembre, in occasione della VII Giornata per la Salvaguardia del Creato, è in programma la 'Festa della strada delle abbazie', una giornata, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, dedicata alla scoperta dei tanti tesori architettonici e culturali della regione, con visite guidate gratuite, laboratori per famiglie, mercatini di prodotti tipici, concerti e celebrazioni religiose per conoscere un territorio a forte vocazione agricola a due passi dalla metropoli. I dettagli nel servizio di Alberto Rizzardi:

(AUDIO)

A Palazzo Lombardia sono stati presentati oggi i Campionati europei di Football americano League B, al via domani e fino all’8 settembre a Milano, con il rinnovato Vigorelli centro di gravità non solo degli eventi sportivi ma anche del ricco corollario di iniziative che, come da tradizione per questo sport, fanno da cornice alle partite. Italia, Serbia, Spagna, Danimarca, Inghilterra e Repubblica Ceca si sfideranno per conquistare la massima serie europea, il cd. Gruppo A, in programma l’anno prossimo in Austria. Il tutto con il logo di Expo sulle maglie. Presente alla conferenza stampa di presentazione, accanto ai rappresentanti del comitato organizzatore, delle federazioni italiana ed europea, oltre che ad alcuni giocatori azzurri, anche l’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi:

(AUDIO)

L'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli parteciperà domani sabato 31 agosto alle 10,30, all'inaugurazione della 65esima edizione della Fiera regionale di Orzinuovi (Bs). La rassegna interessa i settori dell'agricoltura, della zootecnia, dell'artigianato, del commercio,  dell'agroalimentare, della floricoltura e dell'antiquariato.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.