Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Si chiama 'Save the game' il progetto contro la ludopatia, varato dal Casinò Campione d'Italia e supportato dal Comune del comasco, per diffondere anche nel nostro Paese i modelli di eccellenza europea nel campo del contrasto al gioco d’azzardo patologico, che in Italia sta registrando ormai da tempo numeri drammatici e in costante aumento. Un progetto che prevede una serie di linee guida, già attive da qualche giorno e approvate anche dalla European Casinò Association, per combattere concretamente e sul campo il fenomeno della ludopatia. Presente alla conferenza stampa anche il vicegovernatore e assessore regionale alla Salute, Mario Mantovani. Sentiamo:

(AUDIO)

"Il Ministero delle Politiche agricole non può ignorare la situazione di speculazione in atto riguardo al prezzo del latte, che mette in difficoltà gli allevatori. Sarebbe auspicabile che fosse il Ministero a riconvocare le parti per la definizione del prezzo; noi assicuriamo la nostra massima disponibilità a fare la nostra parte". Così l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, dopo che nei giorni scorsi alla Borsa di Lodi, la principale piazza di contrattazione nel Nord Italia assieme a Verona, la quotazione spot del latte ha toccato quota 51 centesimi al litro, valore vicino al massimo storico registrato nel 2007, e più alto di 4 centesimi rispetto al dato di luglio. Sentiamo l'assessore Fava

(AUDIO)

L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, interviene sul tema del calendario venatorio di Pavia e in particolare sulla disposizione che vorrebbe limitare, nei giorni di apertura, la possibilità di cacciare sul territorio di Pavia ai soli soci degli Atc che siano anche residenti a Pavia o che comunque siano iscritti ad un solo ambito. Disposizione che nei giorni scorsi ha scatenato le critiche di Federcaccia e ANUU (Associazione dei Migratoristi Italiani per la conservazione dell'ambiente naturale). A riguardo l'assessore Fava ha scritto una lettera all'assessore provinciale alle Politiche Ambientali, Riserve Naturali,  Pianificazione faunistica della provincia di Pavia, Alberto Lasagna e al presidente Daniele Bosone.

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, parteciperà domani  domenica 1 settembre 2013, alle 10 a Sabbioneta (MN), al 'Forum della Bellezza, anteprima 2013. Nutrire il corpo. Nutrire lo spirito. Attraverso bellezza, qualità, innovazione'. Nell'occasione, Legambiente presenterà un disegno di legge volto a tutelare le bellezze monumentali e paesaggistiche del nostro Paese; per questo è previsto la presenza di alcuni deputati e senatori, oltre alle istituzioni locali.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.