Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, visitano oggi il padiglione Lombardia al Vinitaly, quest'anno alla sua 47esima edizione. La rassegna prosegue fino a mercoledì 10 aprile alla Fiera di Verona. Il Padiglione Lombardia è allestito come da tradizione al secondo piano del Palaexpo. Con uno spazio di 8.500 metri quadrati, 4.400 dei quali allestiti, la collettiva lombarda rappresenta la prima per numero di espositori (203 le aziende vitivinicole presenti, per oltre mille vini in degustazione) e la seconda in termini di superficie. Il presidente lombardo Maroni e l'assessore Fava premieranno l'azienda agricola Ricchi Stefanoni di Monzambano (provincia di Mantova), con il riconoscimento Premio Cangrande 'Benemeriti della Vitivinicoltura'.

Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e l'assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità Paola Bulbarelli hanno inaugurato 36 alloggi realizzati dall'Aler a Lecco. Maria Chiara Grandis ha intervistato l’assessore.

(AUDIO)

Gli assessori all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea e alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini hanno incontrato la Rsu dell'azienda Jabil di Cassina de' Pecchi (presente anche un delegato della Fiom Cgil). Aprea e Melazzini hanno ribadito che Regione Lombardia è impegnata nel tentativo di dare una prospettiva di continuità al polo industriale di Cassina de' Pecchi. A questo scopo saranno avviati immediatamente contatti con Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa) per verificare le attività svolte o programmate e verranno anche studiate e messe in campo azioni specifiche, coinvolgendo tutti gli attori interessati nelle sedi istituzionali già attivate.

Si chiama 'Fan - Navigli Acqua Festival' ed è la manifestazione organizzata per celebrare l'acqua, che sarà uno degli elementi caratterizzanti di Expo 2015. Infatti il tema dell'Esposizione universale è legato agli elementi che fanno vivere il nostro pianeta. Ed è appunto per questo che 'Fan - Navigli Acqua Festival' è inserito all'interno degli appuntamenti organizzati in preparazione di Expo 2015. All'evento ha partecipato, su delega del presidente Roberto Maroni, l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia Alberto Cavalli.
 

Sono 40 le idee progettuali di giovani designer emergenti selezionate nell'ambito dell'edizione 2012 del Bando “Decò ter” promosso da Regione Lombardia con il supporto di Finlombarda. Grazie alla collaborazione di imprese lombarde, le idee creative sono state tradotte in prototipi che saranno presentati per la prima volta in una mostra collettiva all'interno dell'evento Hybrid Architecture & design di Interni, che si tiene da oggi al 21 aprile presso l'Università degli Studi di Milano in occasione del Fuorisalone 2013. “Design e innovazione sono elementi su cui puntare per superare la crisi economica”, sottolinea l'assessore al Commercio, turismo e terziario, Alberto Cavalli...  

(AUDIO)

'Enzo Jannacci rimarrà per sempre nei cuori dei Milanesi e dei Lombardi per il suo grande spessore umano e artistico. Per questo motivo accogliamo con favore la proposta avanzata dal consigliere regionale del Partito Democratico Fabio Pizzul di dedicare al cantautore il 'belvedere' di Palazzo Pirelli'. Ad annunciarlo è stata l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.