Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il futuro di Milano passa anche attraverso Expo 2015. E' una delle considerazioni emerse stamattina al convegno "Oltre Milano, idee e proposte per la città di domani" in Camera di Commercio. Ha partecipato anche il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Gli abbiamo chiesto quali sono le priorità per il futuro della città

(AUDIO)

Macroregione, rapporti con le regioni francesi alpine, investimenti strutturali e l'impegno per l'Expo. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro, avvenuto nel pomeriggio di ieri a Palazzo Lombardia tra il presidente di Regione Roberto Maroni e l'ambasciatore francese Alain Le Roy. 'Abbiamo parlato - ha detto Maroni - in particolar modo del progetto di Macroregione che per noi resta uno dei punti forti del nostro programma. Ovviamente si è parlato con l'ambasciatore francese del rapporto che si instaura tra le nostre regioni del nord e quelle francesi che confinano con il Piemonte e che sono parte integrante della Macroregione'. 'Nel corso dell'incontro - ha ribadito il presidente lombardo - abbiamo trattato di importanti investimenti tra i due paesi nel segno di una vivace e leale competizione'.

'I Comuni che non ancora hanno provveduto alla definitiva approvazione del Piano di governo del territorio (Pgt) potranno richiedere alla Regione e alla propria Provincia il supporto operativo degli uffici tecnici di queste amministrazioni'. Lo ha riferito ieri Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo, durante il primo incontro con tutti gli assessori provinciali che si occupano di questa materia, anticipando parte della proposta del progetto di legge che verrà presentata in giunta per poi passare alla discussione del Consiglio regionale. Sono 200 Comuni lombardi che ancora non sono stati in grado di adottare il nuovo Pgt. Sempre nella giornata di ieri l'assessore Beccalossi ha incontrato i vertici lombardi dell' Ance, l'Associazione nazionale costruttori edili. 'Con il presidente Colombo e il vicepresidente Campana abbiamo convenuto che bisogna ragionare in termini di semplificazione e aggiornamento delle normative vigenti”.

"Al ministro Clini che chiede alla Regione Lombardia di collaborare per farsi carico di un problema nazionale quale quello dello smaltimento dei rifiuti di Roma rispondiamo che potremmo anche essere disponibili a farci carico di questo problema ma soltanto a patto che il suo governo trovi subito i 300 milioni necessari per finanziare la cassa in deroga in Lombardia". Così ha risposto Massimo Garavaglia, assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia al Ministro Clini che ha chiesto alla regione lombarda di farsi carico del problema dei rifiuti nel Lazio. L'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile è Claudia Maria Terzi.

(AUDIO)

In occasione della Tortona Design Week 2013 - l'evento collaterale più importante e innovativo del Salone del Mobile di Milano - si sta svolgendo in questi giorni la seconda edizione di 'MI gusto Tortona - Farmer & Gourmet Experience', un evento nato da un'idea di Tortona Area Lab e sviluppato in collaborazione con l'Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco e dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori  di Milano - Lodi Monza e Brianza. L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, ha voluto presenziare ieri a Farmer & Gourmet Experience presso lo stand di Regione Lombardia: un nuovo food concept dedicato alla cultura del cibo e alla Cucina d'Autore che combina l'aspetto rurale della filiera agroalimentare di qualità con la creatività degli chef chiamati a promuovere e sostenere l'agricoltura e il territorio.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.