Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

'Regione Lombardia, coerentemente con gli impegni assunti in Consiglio regionale e con le parti sociali, ha verificato ieri con il presidente Roberto Maroni e gli assessori Mario Melazzini (Attività Produttive, Ricerca e Innovazione) e Alberto Cavalli (Commercio, Turismo e Terziario) la fattibilità dell'anticipazione sociale della cassa integrazione in deroga per i lavoratori lombardi a fronte di risorse certe stanziate dal Governo in un incontro con Finlombarda'. Lo ha dichiarato Valentina Aprea, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. 'Avvertiamo l'inquietudine - ha detto l'assessore Aprea - di non poter avviare subito la procedura, in un momento così grave per i lavoratori e le famiglie lombarde, a causa dell'irresponsabilità del ministro Fornero, che ancora oggi ribadisce la indisponibilità a reperire i fondi'.

Caso San Raffaele. Sarà convocato con tutta probabilità la prossima settimana alla prefettura di Milano il tavolo con sindacati, azienda e Regione Lombardia. L'obiettivo è quello di trovare l'accordo ed evitare il licenziamento di 244 lavoratori del comparto. L'assessore regionale alla Sanità è il vicepresidente della Regione, Mario Mantovani

(AUDIO)

Apprendimento interculturale continuo e dimensione internazionale degli studenti, a partire da un forte sostegno allo sviluppo del multilinguismo e della modernizzazione tecnologica. Obiettivi perfettamente in linea con la strategia di Lisbona per l'Europa 2020 e inseriti nel programma stilato per i primi cento giorni di governo dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, che li ha ricordati ieri, aprendo i lavori del convegno 'Condividere nella scuola risorse e opportunità nel 2013, anno europeo dei cittadini', inserito nell'ambito del seminario regionale e-Twinning, la comunità delle scuole europee, che interagisce attraverso la piattaforma europea  www.etwinning.net. La Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, è la prima regione italiana per numero di scuole e docenti iscritti nel portale europeo (770 scuole, 1550 docenti e 650 progetti, circa il 10 per cento del volume nazionale). La piattaforma europea registra per tutti i Paesi coinvolti 104.486 scuole, 199.906 docenti, 27.707 progetti.

Sul ring del Mediolanum Forum di Assago sabato 20 aprile andrà in scena "Oktagon 2013", il prestigioso torneo internazionale di arti marziali. Giunta alla XVIII edizione, la manifestazione sportiva si arricchisce quest'anno di eventi collaterali come il “Villaggio Thailandese” in piazza Cesare Beccaria a Milano. L'assessore regionale allo sport e politiche per i giovani, Antonio Rossi

(AUDIO)

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Mario Melazzini interverrà questo pomeriggio al IX Congresso Fim Cisl Lombardia 'Insieme verso il nuovo sindacato dell'industria'. Melazzini parteciperà alla sessione del pomeriggio insieme al segretario generale Usr Cisl Gigi Petteni. Appuntamento alle ore 14.30, Auditorium del Centro 'La Nostra Famiglia' a Bosisio Parini (Lc).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.