Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

'Regione Lombardia, coerentemente con gli impegni assunti in Consiglio regionale e con le parti sociali, ha verificato la fattibilità dell'anticipazione sociale della cassa integrazione in deroga per i lavoratori lombardi a fronte di risorse certe stanziate dal Governo in un incontro con Finlombarda'. Lo ha dichiarato Valentina Aprea, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. L'abbiamo intervistata

(AUDIO)

'Fare bene il proprio lavoro è il modo migliore per onorare la memoria di due persone che  non sono più con noi'. Lo ha detto il segretario generale della Regione Lombardia Andrea Gibelli, in occasione della cerimonia di commemorazione dell'XI anniversario della tragedia di Palazzo Pirelli: nello schianto di un aereo da turismo contro il grattacielo persero la vita Annamaria Rapetti e Alessandra Santonocito, avvocati della Regione Lombardia, e 70 dipendenti furono feriti. Al ventiseiesimo piano di Palazzo Pirelli, alla presenza  della famiglia Rapetti, il segretario generale Gibelli ha ricordato ieri il drammatico evento assieme ad alcuni rappresentanti della Giunta regionale.

No alla terza linea, sì all'ammodernamento delle due esistenti 'facendo squadra con gli  altri impianti a livello lombardo'. Queste le conclusioni a cui sono giunti, durante la conferenza dei servizi  sull'istruttoria per il rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale dell'impianto di termovalorizzazione Rea di Dalmine (Bg), l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi e il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, che, insieme al tecnico dell'Ente, ha partecipato all'incontro di ieri.

Creare un ambiente favorevole per le imprese attraverso una decisa spinta alla semplificazione e alla sburocratizzazione; ridurre la pressione fiscale che, ai livelli attuali, fa soffrire imprese e lavoratori; ragionare sul recupero delle aree industriali dismesse; studiare nuovi strumenti finanziari. Sono questi alcuni dei principali impegni di Regione Lombardia per sostenere l'economia e le imprese, soprattutto quelle piccole, che l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini ha voluto ricordare ieri, nel suo intervento al IX Congresso Fim Cisl che si è svolto a Bosisio Parini (Lecco).

'Estendere 'Run for Boston', l'evento che si svolgerà a Milano domenica 21 aprile, in tutta  la Lombardia'. Questo l'auspicio dell'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi.  'Sarebbe un bel segnale di solidarietà verso le famiglie delle vittime, ma anche verso lo sport e gli sportivi di  tutto il mondo' ha spiegato l'assessore che aveva così commentato l’attentato di Boston e la necessaria risposta anche da parte del mondo dello sport

(AUDIO)

Protezione civile e mondo del volontariato sono al centro della politica regionale e provinciale. Lo ha ribadito l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali, intervenendo alla riunione della Consulta della Provincia di Bergamo per il coordinamento delle varie realtà del volontariato di Protezione civile, presieduta dall'assessore provinciale Fausto Carrara.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.