Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Regione Lombardia ha fatto il suo dovere sulla questione Caffaro". L'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile replica così alle affermazioni della società Sogesid (la controllata del Ministero cui spettano le attività di bonifica del sito). "Già da due settimane - aggiunge - noi siamo pronti a firmare la tanto attesa convenzione fra Regione, Comune e Ministero necessaria per sbloccare l'impasse che per troppo tempo ha congelato la situazione". "Questo - prosegue l'assessore - è quello che ci eravamo impegnati a fare. Una volta completato questo indispensabile passaggio, ogni altro ritardo sarà totale responsabilità dello Stato. Quanto ai tempi di realizzazione, infatti, c'è un minimo e un massimo: mi auguro che ora si lavori tutti per tendere al minimo senza perdersi in ulteriori indugi".

È degli studi italiani Nemesi & Partners, Proger e Bms progetti il concept vincitore del concorso internazionale per la progettazione del Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Il progetto - frutto del raggruppamento di studi di Roma, Pescara e Milano - ha sbaragliato la concorrenza di altri 67 provenienti da ogni parte del mondo. Il concept interpreterà l'espressione della cultura italiana e si svilupperà su 12 mila metri quadrati. L'assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Maurizio del Tenno

(AUDIO)

"Regione Lombardia garantisce la massima attenzione e collaborazione nel risolvere la questione relativa alla sede di 'Lombardia Film Commission' perché non possiamo permetterci di perdere una realtà così importante per la nostra Regione nel settore dell'audiovisivo". È questo l'impegno dell'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie in merito alla difficile situazione di 'Lombardia Film Commission'. Il Comune di Milano, infatti, ha fatto sapere che la sede di corso San Gottardo dovrà essere liberata e poi venduta. "Sin dall'inizio del mio mandato - ha continuato l'assessore - mi sto occupando della situazione di Lombardia Film Commission. Cosa questa che continuerò a fare anche in sinergia con il Comune di Milano per trovare insieme la soluzione più opportuna".

"In una congiuntura economica caratterizzata da un calo dei consumi interni e da una crescita dell'export, solo i prodotti d'eccellenza reggono al mercato e rappresentano, come nel caso del settore agroalimentare, una vera opportunità per la nostra economia". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, intervenendo a Desenzano del Garda (Bs), all'Assemblea generale del Consorzio Grana Padano, con l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo. "La nostra agricoltura non ha bisogno di mediazioni, per emergere sui mercati - ha sottolineato l'assessore – quanto piuttosto di essere rappresentata, per le sue 'specificità', in forma coordinata dai territori che costituiscono la  Macroregione del Nord".

I cittadini residenti nel quartiere popolare di Milano 'Molise-Calvairate' sabato si sono sottoposti gratuitamente a una serie di controlli medici gratuiti. E’ stato così possibile misurare pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione ematica O2, indice di massa corporea, glicemia, colesterolemia e trigliceridemia, semplicemente presentandosi presso l'ambulatorio mobile che è rimasto a disposizione dalle 9 alle 13. L'iniziativa, realizzata da Aler Milano e Croce Rossa ha visto anche la partecipazione l'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e pari Opportunità. Paola Bulbarelli.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.