Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il Progetto T.I.M.E. finanziato anche da Regione Lombardia e realizzato da Ecole ha come obiettivo costruire un modello di intervento formativo rivolto ai ruoli apicali delle PMI (imprenditori, dirigenti, quadri). "Semplificazione dei processi e abbattimento degli steccati burocratici"è fra gli obiettivi di legislatura di Regione Lombardia ha spiegato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Velentina Aprea nel suo saluto al convegno sul progetto in Assolombarda. E la formazione è fra le leve per l'occupazione da attuare nei primi 100 giorni del governo regionale, per le quali Regione Lombardia ha messo a disposizione 144 milioni, per finanziare anche progetti di intermediazione al lavoro nelle scuole. Sentiamo l'assessore Aprea

(AUDIO)

Dal prossimo 28 maggio salami, pancette coppe e gli altri salumi a breve stagionatura potranno essere esportati negli Usa. E' stato infatti pubblicato il provvedimento con il quale l'Aphis (Animal and Plant Health Inspection Service) ha ufficialmente riconosciuto l'indennità di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e delle Province autonome di Trento e Bolzano dalla Malattia Vescicolare del Suino. "Una notizia epocale - è stato il commento immediato dell'assessore regionale all'Agricoltura -, che arriva dopo una lunga battaglia condotta a livello parlamentare e finalmente fa giustizia degli sforzi che abbiamo condotto fin qui". Per l'area più importante del paese per la produzione di salumi viene superata una delle barriere non tariffarie che impediscono il pieno sviluppo delle esportazioni italiane di salumi nel mondo.

L'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava,  ha incontrato il direttore generale di FederlegnoArredo, Giovanni De Ponti. Tra i temi trattati la necessità di collaborare con sempre maggiore efficacia nel Piano di Filiera Legno e nella ricerca di una soluzione alla crisi che ha colpito la Reni Ettore spa. Condivisa da entrambi l'importanza di una gestione forestale (pioppicoltura compresa) rivolta in modo particolare agli aspetti economici. "Ambiente ed economia possono convivere. Anzi, possiamo dire che rappresentano un binomio vincente", ha spiegato l'assessore. È stata inoltre affrontata la possibilità di collaborazione per cercare di risolvere la crisi aziendale del Gruppo Reni, al fine di individuare possibili interventi che favoriscano la salvaguardia della forza lavoro e il proseguimento dell'attività aziendale.

Riformare le 13 Aler, le aziende lombarde per l'edilizia residenziale, è l'obiettivo della giunta Maroni e se ne è parlato anche nell’ultima seduta del consiglio regionale. Il vicepresidente della Regione è Mario Mantovani

(AUDIO)

Entro l'anno 2013 partiranno i lavori di riqualificazione, finanziati da Regione Lombardia con 2 milioni di euro, del Cavo Diotti, conosciuto anche come Cavo Reale, il sistema di regolazione delle acque del lago di Pusiano (Co) che consente di controllare le piene del fiume Lambro. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione intervenendo a Erba al convegno "Cavo Diotti: dal passato la sicurezza del futuro" che si è tenuto nell'ambito di Agrinatura, organizzato dal Parco Regionale della Valle del Lambro alla presenza, tra gli altri, del presidente del Parco, Eleonora Frigerio. I lavori vedranno il riposizionamento e ridimensionamento delle paratoie di regolazione del lago, la predisposizione di uno sgrigliatore, il consolidamento del canale tombato di scarico e altri interventi come la realizzazione di sistemi di telemonitoraggio.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.