Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

L'Assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia ha aperto tre Misure di intervento previste dal Piano di sviluppo rurale (Psr). Nel dettaglio, è stato approvato il nuovo bando della Misura 214 'Pagamenti agroambientali' per il 2013. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2013. Le risorse disponibili ammontano a 35.000.000 di euro.  Il secondo provvedimento riguarda l'approvazione del nuovo bando della Misura 132 'Sostegno agli agricoltori che partecipano ai sistemi di qualità alimentare' per il 2013. Il bando è aperto solo per le domande di conferma, che potranno essere presentate fino al 30 settembre 2013.

Per Regione Lombardia è ingiustificata la bocciatura da parte della Consulta della legge sul reclutamento diretto degli insegnanti. Il servizio è di Maria Chiara Grandis.

-    Audio -


L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia parteciperà dopodomani, giovedì 2 maggio, al convegno 'I giovani per lo sviluppo - Imprenditorialità e formazione', organizzato dall'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in collaborazione con Assolombarda, Confindustria Lombardia e la Rete dell'Alternanza Scuola Lavoro e delle Ifs (Imprese formative simulate), presso il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

L'Impresa formativa simulata è una modalità di attuazione dell'alternanza scuola/lavoro, prevista per decreto legislativo e ha come obiettivo la promozione di attività come esperienza di avvicinamento della scuola alla cultura d'impresa e di creare spazi di confronto scuola e mondo del lavoro. In pratica, l'Impresa formativa simulata è un esempio  concreto di didattica laboratoriale: il percorso condiviso tra scuola e azienda guida lo studente a costituire e gestire un'impresa simile a quella reale. Una modalità nuova, interattiva e divertente, per  approfondire contenuti e avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso una esperienza simulata che riduce la distanza tra teoria e pratica.

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia interverrà dopodomani, giovedì 2 maggio, al tavolo di confronto 'Attività produttive, Ricerca e Innovazione: l'assessore incontra il territorio lecchese'. E' previsto l'intervento, tra gli altri, del presidente della Camera di Commercio Lecco.

È tutto, grazie per l’ascolto