Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"Vogliamo riportare il lavoro e la vita in un luogo che storicamente è simbolo del lavoro in Lombardia". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni in occasione dell'inizio dei lavori di bonifica dell'Area delle ex accaierie Falck a Sesto San Giovanni. Un'area dove sorgerà la Città della Salute, che riunirà in questa nuova sede l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Ospedale Neurologico Besta. Ma non solo ospedali: i lavori di riqualificazione, che dureranno fino al 2024, porteranno a Sesto anche edifici residenziali, commerciali, servizi ricreativi, culturali e sportivi, scuole e asili, una nuova stazione ferroviaria e un grande parco urbano. Sentiamo il presidente lombardo Roberto Maroni.

-    Audio -

Domani, mercoledì 4 dicembre, partirà il nuovo progetto dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, volto ad intensificare ancora di più l'importante rapporto con tutto il territorio lombardo. Nello specifico si tratta di una serie di incontri nelle Sedi Territoriali Regionali (Ster) per confrontarsi con i rappresentanti delle associazioni culturali e delle istituzioni locali e fare il punto su quanto realizzato dall'assessorato in questi nove mesi di lavoro. L'iniziativa partirà dalla Sede di Cremona, con cui, tra l'altro, saranno collegate le sedi di Bergamo, Lodi, Mantova e Pavia. I successivi incontri saranno: giovedì 5 dicembre a Milano, presso Palazzo Pirelli (con videoconferenza aperta alle sedi delle province di Brescia e Monza e Brianza) e giovedì 12 a Varese (in collegamento con Como, Lecco e Sondrio). Tutte e tre gli incontri avranno inizio alle ore 11. Durante gli incontri inoltre l'assessore presenterà il Fondo di rotazione per gli immobili di valore storico e architettonico; il bando per le imprese culturali e creative; il Fondo di rotazione per le sale dello spettacolo; il bando e lo sportello di Lombardia Film Commission, per incrementare le produzioni cinematografiche sul territorio.

Si terrà a Lodi dopodomani, giovedì 5 dicembre, il terzo appuntamento degli 'Stati generali dell'ambiente', organizzati dall'Assessorato all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia. "Dopo Bergamo, lo scorso 7 ottobre, e Brescia, il 20 novembre, ora tocca a Lodi - spiega l'assessore regionale Claudia Maria Terzi -. Questo appuntamento fa parte di una lunga serie: fino all'estate del 2014 saremo impegnati a raccogliere le istanze dei territori, coinvolgendo nel tour sia il livello politico che i funzionari regionali. Da Lodi abbiamo ricevuto 60 adesioni e molti stanno ancora arrivando. La convocazione è stata inviata nelle scorse settimane a Istituzioni pubbliche e private, associazioni ed Enti locali della provincia di Lodi. A tutti abbiamo chiesto di compilare dei moduli per segnalare le loro istanze: problemi, indicazioni, progetti. In molti hanno accolto l'invito, preparando dei veri e propri dossier, permettendoci di costruire una mappa delle necessità del territorio".

Antonio Rossi, assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, presenterà domani, mercoledì 4 dicembre, in conferenza stampa, la sesta edizione dell'Open day delle scuole di sci promossa dall'Amsi (Associazione maestri di sci italiani). Domenica 15 dicembre, per l'intera giornata, i professionisti della neve saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di due ore dedicate ai bambini dai 4 ai 13 anni nelle discipline dello Sci alpino e nordico, dello snowboard e del Telemark anche per i disabili. Coinvolte nell'iniziativa 60 scuole nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. L'elenco completo delle scuole, da contattare per partecipare, è disponibile sul sito www.amsi-lombardia.it.  'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi parteciperà domani, mercoledì 4 dicembre, alla cerimonia di inaugurazione di 'Sport Movies & Tv 2013 - 31st Milano International FICTS Fest' (www.sportmoviestv.com), finale di 14 Festival del 'World FICTS Challenge', Campionato mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva, che in programma a Milano dal 4 all'8 dicembre.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno parteciperanno domani, mercoledì 4 dicembre, in occasione della Festa di Santa Barbara, alla cerimonia per l'abbattimento del diaframma della Canna Est della Galleria del Morazzone (Autostrada A8 - Uscita Gazzada Schianno).

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni l'assessore allo Sport e alle Politiche per Giovani Antonio Rossi e il presidente del Coni Giovanni Malago' firmeranno domani, mercoledì 4 dicembre, un accordo tra Coni e Regione Lombardia per l'alfabetizzazione motoria nelle scuole.

Trecentottandadue caseifici dove vengono lavorati circa 105.000 quintali di latte, per una produzione annua media di 8.000 quintali di formaggi. E', in sintesi, il ritratto della produzione casearia in alpeggio in Lombardia, ovvero l'insieme delle attività agricole, che, oltre alla gestione delle superfici al pascolo e al governo del bestiame, comprende una tradizionale attività di trasformazione del latte destinata a produzioni di formaggi tipici, fortemente identitari di un tradizione alpina. "Produzioni di nicchia - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, intervenendo, oggi, in apertura dei lavori del convegno 'Prodotti tradizionali dei caseifici in alpeggio: sicurezza alimentare e valorizzazione produzioni verso Expo 2015' - e di qualità, frutto di attività che assicurano il mantenimento di un presidio fondamentale nei territori montani: se l'agricoltura abbandona alpeggi e pascoli, la gestione spontanea delle stesse aree montane non ne garantisce più automaticamente la sicurezza".

È tutto, grazie per l’ascolto