Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Si svolgerà domani, domenica 15 dicembre, l’iniziativa “Open Day 2013”, promossa da AMSI Lombardia (Associazione Maestri Regione Lombardia), in collaborazione con il Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia e con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sport e Politiche per i giovani. Anche quest’anno nelle località turistiche montane lombarde i maestri delle scuole sci e snowboard che aderiscono all’iniziativa offriranno lezioni gratuiti e consigli a bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Per maggiori informazioni www.amsi-lombardia.com.

Nel 1993 nasceva a Parigi la “Città dei mestieri”, primo punto di informazione e consulenza per l’inserimento lavorativo e la crescita professionale. In vent’anni la rete delle città dei mestieri si è estesa in dieci paesi, coinvolgendo anche l’Italia, di cui attualmente fanno parte della rete Treviso, Roma, Genova e Milano. E davanti alla crisi di oggi il modello della “Città dei mestieri “ sembra ancora attuale. Valentina Aprea, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro…

AUDIO

Promuovere il brand “Lombardia” per rilanciare il turismo nella nostra regione in vista dell'Expo del 2015. E' l'obiettivo della nuova campagna di marketing lanciata dalla Regione, che vuole presentare la Lombardia ai turisti come un territorio unico in cui convivono quattro dei suoi punti di forza: il design, la moda, l'enogastronomia e la cultura. La campagna di comunicazione per il 2014 è stata presentata ieri dall'assessore al commercio turismo e terziario Alberto Cavalli. Sentiamolo…

AUDIO

"Presentiamo i primi risultati, incoraggianti, di un percorso iniziato nel 2007 volto a sperimentare un insieme di misure attuabili nel Comune di Brescia, tutte finalizzate alla minor produzione di rifiuti. Le migliori pratiche di questa sperimentazione sono già state recepite nel nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Terzi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Loggia a Brescia. Incontro organizzato per fare il punto sulla sperimentazione in atto dal 2010 per ridurre la produzione di rifiuti nel capoluogo bresciano."Tra gennaio 2010 e settembre 2011 – ha detto Terzi - si è puntato sulla vendita alla spina presso la grande distribuzione, sul recupero dell'invenduto della grande distribuzione con destinazione sociale, sul compostaggio domestico e sui pannolini lavabili. Nella fase attuale, e fino a settembre 2014, si sta lavorando sugli imballaggi a rendere, per esempio nel settore ortofrutta, per la riduzione del consumo di carta negli uffici, per la riduzione della pubblicità commerciale distribuita nelle abitazioni e per diffondere l'acqua minerale alla spina."

È tutto, grazie per l’ascolto.