Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il recupero e la ristrutturazione dell'ingente patrimonio di alloggi pubblici attualmente sfitti, l'aumento di offerta di case a canone moderato e in housing sociale, la rimessa sul mercato degli oltre 70mila alloggi privati attualmente invenduti. Queste le principali le linee guida del Piano regionale per l'edilizia residenziale pubblica 2014-2016, illustrato in settimana dall'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, Paola Bulbarelli, durante l'incontro del Tavolo del Patto per la casa. L'obiettivo è anche la riforma del Testo unico in materia di edilizia residenziale pubblica, la legge regionale 27 del 2009. Sentiamo l'assessore Bulbarelli…

AUDIO

Sono giunti al termine gli incontri nelle province lombarde organizzati per sensibilizzare i sindaci nel loro ruolo di responsabili della sicurezza del territorio. Gli appuntamenti sono stati voluti dall'Assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, per “diffondere e promuovere i contenuti della sicurezza, approfondendo il tema del ruolo e delle responsabilità del sindaco in caso di emergenze di protezione civile". Sentiamo Bordonali…

AUDIO

"Diciamo la verità agli agricoltori e non raccontiamo che questa Pac è un'opportunità. Comunque vada, per l'agricoltura del nord sarà un disastro". Con queste secche parole l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, ha gelato le aspettative degli agricoltori riuniti al Centro Agroalimentare di Verona per l'assemblea di Agrinsieme Veneto. Fava ha celebrato il buon lavoro che la Lombardia ha svolto con le altre regioni, come Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, sottolineando, tuttavia, come il tentativo di uniformare il piano di intervento per aree simili in agricoltura sia andato a vuoto. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – ha detto Fava - ha fatto sapere che la declinazione della Pac sulla base di forme a beneficio per territori omogenei o per regionalizzazione non avrà luogo. Questa intesa non ci soddisfa fino in fondo - ha commentato Fava – ma continueremo la nostra battaglia sui principi, facendoci carico della responsabilità che ci compete.

Si svolgerà domani, domenica 15 dicembre, l’iniziativa “Open Day 2013”, promossa da AMSI Lombardia (Associazione Maestri Regione Lombardia), in collaborazione con il Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia e con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sport e Politiche per i giovani. Anche quest’anno nelle località turistiche montane lombarde i maestri delle scuole sci e snowboard che aderiscono all’iniziativa offriranno lezioni gratuiti e consigli a bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Per maggiori informazioni www.amsi-lombardia.com.

È tutto, grazie per l’ascolto.