Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il 70 per cento del traffico merci aereo passa dalla Lombardia. “Questo del trasporto aereo delle merci per Regione Lombardia è un settore strategico e il sistema degli aeroporti lombardi in generale, e lo scalo di Malpensa in particolare, in questo senso svolgono un ruolo fondamentale". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo, ieri pomeriggio, a Palazzo Lombardia, alla firma del Protocollo d'Intesa siglato tra Regione Lombardia, Sea, Anama e Assohandlers, per avviare la fattibilità e realizzare l'ecosistema digitale 'Malpensa-Smart City delle merci'. "Come Regione Lombardia – ha sottolineato il presidente Roberto Maroni - siamo interessati a favorire lo sviluppo di Malpensa, che ha circa il triplo di volume di traffico merci rispetto a Fiumicino, e di tutto il sistema aeroportuale lombardo, che rappresenta un polo centrale per la Lombardia. Le nostre attività dovranno intensificarsi in vista di Expo e, infatti, questo protocollo 'Malpensa-Smart city delle merci' entrerà in funzione nel gennaio 2015, proprio per essere pronto prima di Expo, e potrà diventare un modello, che poi potrà essere utilizzato in altre realtà".

Un fondo di 50 milioni di euro a favore delle imprese che vantano crediti nei confronti di Aler Milano. Lo ha annunciato il presidente della Lombardia Roberto Maroni durante la presentazione del bilancio regionale per il 2014. E' solo una delle misure, insieme alla valorizzazione del patrimonio che vale 5 miliardi di euro, che la Regione sta studiando per trovare una soluzione definitiva che porti al risanamento dell'azienda. Il piano verrà presentato, ha detto Maroni, entro 45 giorni. Sentiamolo dalle sue parole.

(AUDIO)

"I numeri forniti oggi dai produttori del Consorzio Grana Padano sono la fotografia di un'agricoltura che, pur tra mille difficoltà e nel mezzo di una crisi senza precedenti, riesce ad avere la forza di continuare a produrre quantità e qualità, trasformando una parte importante del latte italiano e portando nel mondo la bandiera di un prodotto Dop sempre più riconoscibile". Lo ha detto l'assessore al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo di Regione Lombardia Viviana Beccalossi, intervenuta ieri all'Assemblea generale del Consorzio Grana Padano, assieme al presidente Roberto Maroni e all'assessore all'Agricoltura Gianni Fava. Secondo i dati forniti dal Consorzio, infatti, nel 2013 si registrerà un aumento del 4 per cento nell'export per il formaggio Dop, per produrre il quale si utilizza il 23 per cento di tutto il latte italiano.

"Onorato di ricevere questo omaggio, che celebra il vostro centenario e testimonia una lunga passione per uno sport di sacrificio qual è il ciclismo". Così il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, ricevendo, insieme all'assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi e al consigliere regionale Carolina Toia, le maglie del centenario dell'Unione sportiva Legnanese che ricorre quest'anno. A consegnarle, il presidente del sodalizio ciclistico Roberto Damiani, il vice presidente Flavio Mocchetti e il consigliere Gianni Dolce.  Nel suo intervento Maroni ha evidenziato come il sistema sportivo di Milano necessiti di un velodromo.

L'assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi ha consegnato ieri i diplomi a 10 Guide alpine-maestri di alpinismo e alle 9 aspiranti Guide alpine e quella delle targhe ai rifugi che hanno ottenuto, per il 2014, il marchio di qualità 'Q-Ospitalità italiana'. "Regione Lombardia - ha ricordato l'assessore - ha a cuore che gli appassionati  della montagna possano essere accompagnati da persone esperte in grado di consentire escursioni in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente". "Per questo motivo - ha sottolineato l'assessore - abbiamo, nei giorni scorsi, rinnovato l'accordo con le Guide alpine per una triennalità di formazione con un impegno di 540.000 euro equamente suddiviso dal 2014 al 2016".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto