Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Regione Lombardia continuerà a garantire anche nel 2014 le risorse storiche destinate al Trasporto pubblico locale. Si parla di 1,2 miliardi di euro, di cui 400 milioni di risorse regionali. "E' un segnale importante di attenzione nei confronti dei tanti pendolari che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per muoversi nel territorio lombardo - ha dichiarato l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Maurizio Del Tenno - anche se non è stato facile riuscire a garantire tali fondi soprattutto a fronte del crescente taglio da parte del Governo nei trasferimenti". In bilancio sono stati stanziati anche  18 milioni di euro per un nuovo bando per il rinnovo parco autobus, previsti infine altri 35 milioni di euro per la diffusione della bigliettazione elettronica e l'integrazione dei sistemi tariffari. Sentiamo l'assessore Del Tenno.

-    Audio -

Uno strumento creato per aiutare le famiglie ad acquistare casa, dando loro maggior tempo e tranquillità.  - Chi sottoscrive il Patto di futurop acquisto potrà procrastinare il momento dell'acquisto effettivo sulla base della liquidità di cui dispone. Due sono le soluzioni proposte. La prima è destinata ai potenziali acquirenti che sono proprietari di una casa da vendere, ma che non riescono a farlo in tempo per il rogito della nuova. Il Patto dà più tempo per vendere il vecchio immobile. Con la sottoscrizione del Patto il cliente può già entrare nell'appartamento scelto, pagando una rata corrispondente a un mutuo pari al valore della casa da acquistare, escluse le cifre già versate, e posticipare il rogito fino a 3 anni dalla presa di possesso del nuovo appartamento, usufruendo dell'Iva agevolata per chi acquista la prima casa. In ogni caso, quanto pagato prima del rogito verrà utilizzato per abbattere la quota residua di mutuo per l'acquisto. La seconda soluzione è destinata ai potenziali acquirenti che non dispongono di tutta la liquidità necessaria per acquistare la nuova casa, per esempio perché la banca non copre tutta la cifra con un mutuo. Con la sottoscrizione del Patto il cliente può spostare di 3 anni, dalla data di ingresso e del rogito del nuovo appartamento, la parte mancante della quota d'acquisto.

"Un incontro molto positivo, persino oltre le nostre aspettative". È questo il commento dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, che nei giorni scorsi ha preso parte a un incontro a Parigi alla sede dell'Unesco. L'obiettivo era iniziare a programmare il Forum Internazionale per la Cultura e le industrie culturali che si terrà nel 2015 in Lombardia, nella Villa Reale di Monza, in occasione dell'Expo. Tra le iniziative già in cartellone per il Forum Unesco 2015, anche una grande mostra pittorica. Sentiamo l'assessore Cappellini.

-    Audio -

"Sono qui per testimoniare e garantire l'impegno della Regione Lombardia nel sistema socio-sanitario, un impegno che garantiamo non con le parole ma con la concretezza dei fatti, un impegno che manteniamo con fatica, perché non è facile oggi, con questa situazione economica, trovare le risorse adeguate, ma ci stiamo riuscendo e, nonostante i tagli del Governo, con la Legge di Bilancio che abbiamo appena approvato aumentiamo le risorse che investiamo nel welfare e nella sanità dell'1,6 per cento e abbassiamo le tasse, azzerando il ticket per 800.000 cittadini lombardi". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo nei giorni scorsi  a Gavardo (Brescia), alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Pronto soccorso e dei nuovi reparti dell'ospedale cittadino, presidio sanitario di un bacino di utenza di circa 130.000 cittadini tra la Val Sabbia e l'Alto Garda.  Col presidente Maroni erano presenti, tra gli altri, anche gli assessori regionali Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo), Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione) e Alberto Cavalli (Commercio, Turismo e Terziario).

È tutto, grazie per l’ascolto