Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

'Complimenti, governatore Maroni. Hai fatto una splendida campagna elettorale. Viva la Lombardia!''. Con queste parole in un twitter il presidente uscente della Regione, Roberto Formigoni, ha commentato i risultati delle elezioni regionali e salutato il suo successore a Palazzo Lombardia. La proclamazione di Roberto Maroni concluderà l'attuale legislatura e darà il via alla decima.

Per la prima volta il procedimento elettorale è stato di diretta responsabilità di Regione Lombardia e sul sito www.elezioni.regione.lombardia.it sono stati diffusi i dati dell'affluenza alle urne e la progressione dello spoglio delle schede per l'elezione del presidente e dei consiglieri regionali.

Nella sua prima conferenza stampa dopo il voto il neo presidente Roberto Maroni ha parlato della politica agricola comune dell'Unione europea. Proprio alle imprese agricole è dedicato il bando 2013 sulla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Dal 1 marzo fino al 15 aprile i consorzi di tutela, delle produzioni DOP/IGP e dei vini a denominazione DOGC e DOC, e le associazioni di produttori biologici potranno presentare domanda e ottenere il cofinanziamento regionale, fino a un massimo di 100 mila euro, per le loro iniziative promozionali e pubblnt-family: Arial; font-weight: bold;">
Nella sua prima conferenza stampa dopo il voto il neo presidente Roberto Maroni ha parlato della politica agricola comune dell'Unione europea. Proprio alle imprese agricole è dedicato il bando 2013 sulla misura 133 del Programma di Sviluppo Rurale, che finanzia le attività di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Dal 1 marzo fino al 15 aprile i consorzi di tutela, delle produzioni DOP/IGP e dei vini a denominazione DOGC e DOC, e le associazioni di produttori biologici potranno presentare domanda e ottenere il cofinanziamento regionale, fino a un massimo di 100 mila euro, per le loro iniziative promozionali e pubblicitarie. I prodotti interessati sono tutti i vini lombardi e per promuoverli Regione Lombardia stanzia 1,2 milioni di euro.

E c'è tempo fino al 1 marzo per presentare la domanda di contributo per corsi di formazione e aggiornamento, visite guidate in campo, convegni e pubblicazioni dedicati all'agriturismo, energie rinnovabili, servizi sociali e riqualificazione dell'ambiente e del territorio. Il bando si avvale di una dotazione di 500.000 euro e si rivolge agli enti di formazione professionale accreditati, alle associazioni agricole e alle organizzazioni professionali.

Per entrambi i bandi segnaliamo il sito www.agricoltura.regione.lombardia.it per tutte le informazioni.

Messa in sicurezza e bonifica del Sito di interesse nazionale dei laghi di Mantova e del Polo Chimico, la Regione è pronta a firmare l'Atto sostitutivo dell'Accordo di Programma. Oltre a Regione Lombardia fanno parte dell'accordo che sarà sottoscritto a breve il Ministero dell'Ambiente, la Provincia e il Comune di Mantova, quelli di Virgilio e San Giorgio e il Parco del Mincio. Il testo indica i criteri e le modalità di intervento nell'area, sia per le Pubbliche amministrazioni sia per i privati. Di fatto rappresenta l'elemento portante per il riconoscimento dei soggetti attuatori dei diversi interventi e per la ripartizione delle risorse finanziarie che il Ministero ha messo a disposizione per la copertura dei costi. Rispetto all' accordo del 2007 le risorse finanziarie sono aumentate a 19.936.812 euro.

Ed è tutto, grazie per l'ascolto.