Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

La storia della regione più ricca e produttiva del Nord Italia, di chi l'ha abitata e plasmata fin dalle origini, l'ha vissuta come fonte di vita, cibo ed energia è il soggetto del volume "Geostoria della Civiltà lombarda" di Andrea Rognoni, presentato a Palazzo Isimbardi alla presenza dell'Assessore alle culture identità e autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini. La sentiamo al microfono di Maria Chiara Grandis.

-    Audio -

L'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia incontrerà domani, mercoledì 5 giugno, a Lecco, il prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione civile, per un primo incontro conoscitivo e per fare il punto sulla situazione della Protezione civile in Lombardia  L'incontro avrà luogo a margine della presentazione della stagione 2013 dell''Operazione Lario sicuro'.


"Mi complimento con i Carabinieri per l'ottimo lavoro svolto. Sul traffico illecito di rifiuti è necessario mantenere alta l'attenzione: da parte di Regione Lombardia c'è la volontà di garantire il massimo della collaborazione alle Forze dell'ordine". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, a seguito dell'arresto, da parte dei Carabinieri del Nucleo operativo ecologico e del Comando provinciale di Milano, di otto imprenditori lombardi appartenenti a famiglie calabresi legate alla 'Ndrangheta, che smaltivano illecitamente tonnellate di rifiuti.

"Purtroppo - ha proseguito l'assessore -  le risorse a disposizione per il contrasto dei reati ambientali sono sempre insufficienti, soprattutto in considerazione del fatto che è ormai acclarata l'attenzione delle reti di malaffare nei confronti Lombardia". "La nostra - ha detto ancora - è una regione ricca e quindi preda ambita per i malavitosi. La sinergia tra le istituzioni può aiutare non poco a contrastare attività come quelle identificate in questi giorni, che sono gravissime per le conseguenze che possono avere sull'ambiente e sulla salute dei cittadini" ha poi concluso l'assessore.


L'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani interverrà domani, mercoledì 5 giugno, al 'Triangolare Isokinetic'. Alla sfida calcistica, organizzata da 'Isokinetic Fifa Medical Centre of Excellence', il gruppo medico di riferimento internazionale nel settore della riabilitazione ortopedica e sportiva, parteciperanno atleti di fama internazionale. Protagonisti saranno, infatti, Billy Costacurta, Giuseppe Bergomi, Mario Beretta e Gianluca Pagliuca, gli hockeisti di Milano Rossoblu, i giocatori di Milano Beach Soccer, giornalisti, scrittori e medici al fianco di pazienti e staff medico di Isokinetic.

È tutto, grazie per l’ascolto