Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

I prossimi 22 e 23 giugno si terrà la terza edizione del Festival delle Alpi. Otto le regioni coinvolte ma la sede del Festival, quest'anno, è proprio in Lombardia. Una manifestazione che ha come obiettivo la valorizzazione delle aree alpine e la promozione non solo dell'attività turistica, ma anche della cultura e delle risorse di questi territori. Lo ha spiegato il sottosegretario regionale alle Politiche di sviluppo e tutela della Montagna Ugo Paròlo...

-audio -

Un sì senza remore all'impiego del personale delle Forze armate a presidio del territorio lombardo, in particolare laddove persistono aree di degrado. E' questo il senso della risposta che l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali ha dato in Aula consiliare, rispondendo a un'interrogazione a risposta immediata.  "A seguito del lungo elenco di reati che si sono verificati in particolare a Milano nell'ultimo periodo, confermati peraltro anche dai dati del questore – ha detto l'assessore - ritengo importante e improcrastinabile che il personale delle Forze armate sia presente su tutto il territorio lombardo. La loro presenza è un importante deterrente nei confronti della criminalità. La presenza capillare dei militari impiegati nel presidio e nel pattugliamento è infatti le prima forma di prevenzione".

'Entro la fine di questo mese la Giunta della Regione Lombardia presenterà il testo del Progetto di Legge sulla ludopatia, in modo che in tempi rapidi il Consiglio regionale possa condividere e  approvare il provvedimento'. Lo ha detto l'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi, indicata dal presidente di Regione Lombardia per coordinare, assieme agli assessorati alla Famiglia, al Commercio e alla Sicurezza, l'iter della legge mirata a contrastare un fenomeno che in tutta Italia e in particolare in Lombardia sta diventando una vera piaga sociale. Tra i provvedimenti da inserire nel Progetto di Legge, il rafforzamento dei controlli da parte di Forze dell'ordine e Polizia locale, campagne e attività di informazione e prevenzione, le cure e il sostegno ai soggetti malati, la distanza delle sale slot da luoghi di culto, scuole, centri di aggregazione giovanile'.

Undici milioni di euro per finanziare interventi in ambito forestale. E' questa la cifra stanziata in due anni attraverso gli Enti locali e territoriali - Province e Comunità montane - per sostenere attività ambientali a favore di boschi e foreste. Dopo il trasferimento, avvenuto nel novembre 2012, di 6 milioni di euro per finanziare le prime domande in graduatoria delle 'Misure forestali', prosegue l'opera di miglioramento e di manutenzione dei boschi lombardi attraverso un ulteriore riparto di risorse.

È tutto, grazie per l’ascolto