Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La Lombardia è la prima Regione italiana che mette a disposizione della Corte dei Conti l'accesso informatico al sistema di contabilità regionale. Obiettivo dell'accordo è la trasparenza, agevolando la raccolta dati necessari ai funzionari della Corte dei Conti per il giudizio di parificazione del rendiconto regionale. Il protocollo d'intesa è stato firmato dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e il presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti per la Lombardia Nicola Mastropasqua. Sentiamo il presidente Maroni

(AUDIO)

Il modello lombardo della Dote, per la Scuola e per il Lavoro, è stato inserito tra le eccellenze europee cui farà riferimento l'Unione europea per la definizione della programmazione 2014-2020. Lo ha riferito l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea al termine dell'incontro ieri con la presidente della Commissione Cultura, l'eurodeputata tedesca Doris Pack.  'La presidente Pack - ha commentato l'assessore Aprea -  ha riconosciuto l'eccellenza lombarda del nostro sistema Doti e la vicinanza al modello tedesco. Un riconoscimento importante  e di straordinaria importanza strategica, in quanto attribuito alla Lombardia nella fase di definizione del budget Fse'.  

Regione Lombardia vara un piano da 31 milioni di euro per l'estensione della Banda larga e ultralarga attraverso interventi infrastrutturali di posa di fibra ottica. 'Entro la fine di giugno - spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi - la Lombardia avrà quasi azzerato il digital divide come conseguenza dei progetti avviati nel 2011. Non ci accontentiamo, tanto che abbiamo appena licenziato ulteriori interventi del valore di 28,4 milioni di euro. E già guardiamo al futuro: sono ai nastri di partenza progetti pilota per la banda ultra larga del valore di 2,63 milioni'.

Uno spot per favorire la lettura ai bambini dai 6 mesi a 3 anni di vita. Realizzato da due diplomandi del Centro sperimentale di Cinematografia, rientra nella promozione del progetto “Nati per leggere” ed è frutto della collaborazione tra Regione Lombardia, Sistemi bibliotecari lombardi e l'Associazione omonima “Nati per leggere”. Un modo per crescere insieme e sviluppare una sana abitudine che poi accompagni i bambini per tutta la vita. Sentiamo l'Assessore alle culture identità e autonomie Cristina Cappellini.

(AUDIO)

Sei milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza gli impianti di risalita e piste da sci. Questo, in sintesi, il contenuto del bando dedicato al sostegno dei comprensori sciistici, pubblicato il 14 giugno sul Bollettino ufficiale di Regione Lombardia e sul sito  www.sport.regione.lombardia.it.  Il provvedimento è stato presentato ieri, a Lecco, nella Sede territoriale di Regione Lombardia, dall'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi. Oltre all'assessore regionale sono intervenuti anche alcuni rappresentanti di Finlombarda e Confidi, che hanno fornito informazioni tecnico-finanziarie su caratteristiche e modalità gestionali dei contributi, illustrando inoltre le modalità di utilizzo di strumenti di garanzia accessori al bando, per agevolare l'accesso al credito.

Primo incontro del presidente di Regione Lombardia Maroni col corpo consolare di Milano. L’appuntamento si tiene questa sera alle 18.30 presso Palazzo Cusani a Milano.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.