Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"Ho sensibilizzato tutti gli uffici competenti affinché forniscano i chiarimenti e le risposte adeguate. Sia il direttore generale del Fatebenefratelli, sia quello dell'Assessorato alla Salute, sono impegnati in tal senso" spiega il vice presidente e assessore regionale alla Salute Mario Mantovani a proposito della protesta in corso all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano.  "L'infelice periodo economico che il Paese sta attraversando, colpendo soprattutto il mondo del lavoro, - ha aggiunto - è una realtà con la quale siamo costretti a fare i conti giorno dopo giorno". "Per quanto riguarda la Sanità Lombarda- ha sottolineato Mantovani -  posso affermare che stiamo lavorando consapevoli della realtà di oggi, ma guardando al futuro: 1400 posti di lavoro assicurati entro l'anno, ad altrettanti operatori sanitari, e un piano di riorganizzazione della sanità lombarda che ha come obiettivo la garanzia del mantenimento dell'alto livello di cura dei malati, nonché la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse umane e strutturali esistenti".

Si discute in Giunta del Progetto di legge contro il gioco d'azzardo e le ludopatie. Un provvedimento a cui si sta lavorando a tappe forzate, ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi che coordina anche il gruppo di lavoro sul progetto di legge. Il provvedimento conterrà proposte in tema di distanze minime dai luoghi sensibili, sgravi fiscali per disincentivare l'installazione delle slot machine, campagne di prevenzione e cura per le persone affette da ludopatia. Sentiamo l'assessore Beccalossi.

-    Audio -

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini avvieranno dopodomani, giovedì 27 giugno, a Varese il progetto di riscoperta del patrimonio culturale regionale 'Culture in cammino'. Il percorso toccherà, nelle prossime settimane, tutte le province.

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini, interverrà domani, giovedì 27 giugno, al convegno 'Conciliazione famiglia lavoro: l'esperienza dell'Accordo Territoriale in Provincia di Pavia'. Nel corso dell'incontro saranno illustrati progetti e risultati realizzati nell'ambito della Rete territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro di Pavia. L'assessore Melazzini interverrà a conclusione dei lavori della mattina.

L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava ha convocato per martedì 9 luglio, nella sede della Regione Lombardia, le associazioni di categoria: Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, il presidente di Confcooperative, Assolate e il Gruppo Lactalis Italia, per discutere del prezzo del latte. Nella lettera di convocazione Fava scrive che "il comparto attraversa una fase difficile dovuta all'andamento dei prezzi dei fattori di produzione e a questo si aggiunge l'incertezza generale per il settore agricolo dovuta a un'evoluzione dei negoziati della nuova Pac, che incideranno negativamente sul reddito e in questo scenario occorre un richiamo al senso di responsabilità e di coesione di tutti gli attori in campo".

È tutto, grazie per l’ascolto