Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

E' stato raggiunto ieri il rinnovo dell'accordo per la cassa integrazione in deroga tra Regione Lombardia e parti sociali e datoriali, in scadenza il 30 giugno prossimo. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea che ha spiegato come l'accordo prevede una modifica del sistema di decretazione a consuntivo, per rendere fruibili gli ammortizzatori sociali alla platea più ampia possibile di lavoratori. Sentiamo l’assessore Aprea

(AUDIO)

'L'impegno mio e della Regione per  l'Autodromo di Monza è totale. Regione Lombardia è a disposizione per tutto quello che serve, perché questo patrimonio venga preservato. E' impensabile che in occasione dell'Expo non ci sia il Gran Premio di Monza'. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo all'Assemblea generale di Confindustria Monza e Brianza, organizzata presso l'Autodromo, e commentando la notizia secondo cui il Gran Premio di Formula Uno di Monza sarebbe a rischio. Presenti all'appuntamento, tra gli altri, il presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi.

Si discute in Giunta del Progetto di legge contro il gioco d'azzardo e le ludopatie. Un provvedimento a cui si sta lavorando a tappe forzate, ha dichiarato l'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi che coordina anche il gruppo di lavoro sul progetto di legge. Il provvedimento conterrà proposte in tema di distanze minime dai luoghi sensibili, sgravi fiscali per disincentivare l'installazione delle slot machine, campagne di prevenzione e cura per le persone affette da ludopatia. Sentiamo l'assessore Beccalossi.

(AUDIO)

'Regione Lombardia mette a disposizione i propri tecnici, per supportare i Comuni nella realizzazione dei Piani di emergenza per gestire le criticità della sicurezza del territorio'. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, intervenendo, a Como, a un seminario rivolto a sindaci e comandanti della polizia locale dal titolo 'I sindaci, i rischi prevalenti e la sicurezza del territorio'.
 
L'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi ha consegnato i diplomi a 56 nuovi maestri di sci del Collegio regionale che hanno superato le prove di abilitazione. La cerimonia è stata l'occasione per annunciare una novità in materia: potranno ora accedere all'esame anche i campioni di sci che hanno conquistato medaglie olimpiche o vinto i campionati mondiali. Il provvedimento permetterà ai campioni nostrani di insegnare sulle montagne lombarde, fermando l'emigrazione verso altre regioni dove questo era già possibile. Sentiamo l'assessore Rossi.

(AUDIO)

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni aprirà, alle ore 11, lunedì 1 luglio, a Palazzo Lombardia, il forum 'Le Regioni d'Italia per Expo Milano 2015'. L'evento, promosso da Governo e Conferenza delle Regioni, è il primo appuntamento in programma per coinvolgere le Regioni sui temi legati all'Esposizione Universale. Interverranno il ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray e il ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia. Nel corso dell'incontro il commissario unico Giuseppe Sala e il commissario del Padiglione Italia Diana Bracco illustreranno il progetto Expo Milano 2015, lo stato di avanzamento dei lavori e le opportunità di coinvolgimento e di partecipazione offerte alle Regioni italiane. Saranno presenti presidenti e delegati di tutte le Regioni d'Italia.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.