Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha aperto stamattina a Palazzo Lombardia, il forum 'Le Regioni d'Italia per Expo Milano 2015'. L'evento è il primo appuntamento in programma per coinvolgere le Regioni sui temi legati all'Esposizione Universale. Sono attesi il ministro per gli Affari Regionali Del Rio, il ministro per le Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, il ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray e il ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia. Nel corso dell'incontro il commissario unico Giuseppe Sala e il commissario del Padiglione Italia Diana Bracco illustreranno il progetto Expo Milano 2015, lo stato di avanzamento dei lavori e le opportunità di coinvolgimento e di partecipazione offerte alle Regioni italiane. Attesi anche presidenti e delegati di tutte le Regioni d'Italia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha inviato una lettera dai toni preoccupati al presidente del consiglio Letta, in cui esprime la preoccupazione per i finanziamenti del decreto del ministro del Lavoro Giovannini, che avrebbe dovuto sbloccare fondi per un miliardo di euro per le Regioni, ma che di fatto non sono ancora disponibili. Lo ha annunciato l'Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, che ha firmato la lettera insieme al presidente Maroni, e che ha spiegato anche come i fondi non siano un miliardo di euro, come annunciato, ma soli 550 milioni. Ai nostri microfoni Valentina Aprea

(AUDIO)

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e gli assessori Maurizio Del Tenno (Infrastrutture e Mobilità) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) parteciperanno questo pomeriggio alla cerimonia di avvio dei lavori di potenziamento a quattro corsie dell'autostrada A4 Torino-Milano, nel tratto Marcallo-Mesero/Milano Ghisolfa. Con l'occasione verrà effettuato un sopralluogo guidato ai lavori, attualmente in corso, per la realizzazione dell'attraversamento del Parco Ticino. All'evento è prevista la partecipazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

L'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini, si trova in missione istituzionale in nell'ambito di una iniziativa congiunta delle Regioni dei Quattro Motori d'Europa (Lombardia, Baden Wuerttemberg, Catalogna e Rhone Alpes). Melazzini sarà impegnato in una serie di incontri a Novi Sad, capoluogo della Provincia Autonoma di Vojvodina, incentrati sul ruolo delle Macroregioni in Europa, con particolare riferimento alla Macroregione del Danubio, di cui fa parte il Baden Wuerttemberg, presidente di turno dei Quattro Motori, così come la Provincia Autonoma di Vojvodina.

Monitorare il territorio dall'alto, per controllare aree sensibili come il tracciato dell'autostrada A4, i laghi o coadiuvare le operazioni di gestione di grandi eventi come la recente adunata degli alpini di Bergamo. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa tra la Provincia di Bergamo e l'associazione Aero Club orobico, siglato alla presenza dell'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia Simona Bordonali presso il Circolo sportivo degli appassionati di volo intitolato a 'Guido Taramelli', aviatore bergamasco della Prima Guerra mondiale.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.