Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Una riunione operativa per imprimere un salto di qualità nelle azioni da compiere in vista dell'esposizione universale del 2015. Il vertice, battezzato: 'Le Regioni d'Italia per Expo Milano 2015', si è chiuso con il raggiungimento di un impegno importante: dare vita ad una 'cabina di regia' a quattro, fra Conferenza delle Regioni, Governo, Expo e Padiglione Italia per coordinare il coinvolgimento dei territori nell'evento del 2015 lavorando secondo quattro direttrici: la progettualità integrata sul Padiglione Italia, le azioni di sistema in campo turistico e ricettivo, lo sviluppo delle filiere regionali e il possibile utilizzo di fondi europei.

Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'inaugurazione dei lavori di ammodernamento della tratta Milano Ghisolfa-Marcallo dell'autostrada A4 Milano-Torino, intervenendo personalmente ieri- accompagnato dagli assessori regionali alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, e all'Economia, Massimo Garavaglia – alla cerimonia di apertura presso il cantiere di Mesero, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Marcallo-Mesero. Partiranno da qui i lavori il cui termine è  previsto tra 18 mesi. I sedici chilometri, ad altissima densità di traffico, saranno così dotati della quarta corsia permanente. Un'opera infrastrutturale fondamentale, per snellire il traffico intorno a Milano e alla tangenziale Ovest, e collegare più velocemente la Lombardia conil Piemonte. Sentiamo il presidente Maroni

(AUDIO)

'Partecipo sempre volentieri alle iniziative del Centro Sperimentale di Cinematografia, una realtà importante per la cultura lombarda di cui mi sono occupata fin dai primi giorni dal mio insediamento'. Lo ha detto l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, intervenendo ieri alla consegna dei diplomi agli allievi del Corso di Cinematografia d'Impresa e Corso di Creazione e produzione Fiction, del biennio 2010-2012, del Centro Sperimentale di cinematografia di Milano. L'assessore Cappellini ha dichiarato che le difficoltà e i ritardi accumulati nell'erogazione dei fondi sono stati superati, sottolineando come 'il destino di questo centro così importante per la Lombardia sia stato una delle mie principali preoccupazioni'.

È necessario che tra i protagonisti del rilancio dell'economia ci siano anche le imprese del settore edile, che però siano impegnati a costruire, rinnovare, ristrutturare secondo i criteri del bello e della qualità della vita. Lo ha detto l'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea intervenendo al convegno “Sicurezza e lavoro” organizzato da Ance Lombardia, l'Associazione costruttori edili. “Provate ad affascinarci con un'edilizia pubblica e privata che renda migliore la vita dei cittadini e più bella Milano”, ha chiesto Aprea. Sentiamola ai nostri microfoni.

(AUDIO)

Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia partecipa oggi a Torino, insieme all'assessore ai Parchi ed Aree protette della Regione Piemonte, Gian Luca Vignale e al vice coordinatore della Conferenza Permanente, Carlo Capponi, all'incontro con il gruppo operativo Unesco per la definizione di un programma congiunto di iniziative da mettere in campo per la valorizzazione dei Sacri Monti piemontesi e lombardi, a dieci anni dal riconoscimento quale Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.