Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'inaugurazione dei lavori di ammodernamento della tratta Milano Ghisolfa-Marcallo dell'autostrada A4 Milano-Torino, intervenendo ieri, accompagnato dagli assessori regionali alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, e all'Economia, Massimo Garavaglia, alla cerimonia di avvio lavori nel cantiere di Mesero, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Marcallo-Mesero. Partiranno da qui i lavori il cui termine è  previsto tra 18 mesi. I sedici chilometri, ad alta densità di traffico, saranno così dotati della quarta corsia permanente. Un'opera infrastrutturale fondamentale per snellire il traffico intorno a Milano e alla tangenziale Ovest e per collegare più velocemente Lombardia e Piemonte. Sentiamo Maroni…

(AUDIO)

"Regione Lombardia intende migliorare i collegamenti ferroviari tra Cremona e Milano introducendo nuovo materiale rotabile e rivedendo le priorità dei servizi oggi esistenti, attraverso un incremento delle corse dirette su Milano (che oggi sono solo ogni 2h) a scapito di corse locali poco utilizzate". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale. Per quanto riguarda, invece, la proposta di nuovo collegamento Milano-Crema, l'assessore Del Tenno ha spiegato che nella prima metà del mese di giugno si è tenuto un incontro con il Comune di Crema "in cui il territorio ha evidenziato la maggiore appetibilità di un servizio diretto, rispetto al prolungamento del servizio suburbano da Treviglio" per cui sono attualmente in corso le verifiche del caso a livello tecnico ed economico.

Virgilio, Alessandro Manzoni , Gaetano Donizetti e altri grandi personaggi lombardi sono gli illustri testimonial della campagna di comunicazione della Regione Lombardia dal titolo “Una rEgione per guadagnare in salute". Obiettivo dell’iniziativa realizzare, in coerenza con il Programma nazionale, azioni volte a promuovere  buone abitudini in grado di contribuire concretamente alla prevenzione delle principali patologie croniche come malattie cardiovascolari, tumori,  diabete e malattie respiratorie. Tutte patologie - sottolinea il vicepresidente e assessore regionale alla Salute, Mario Mantovani - che hanno in comune fattori di rischio modificabili come obesità, sovrappeso, sedentarietà e fumo di sigaretta".  Sentiamo l’assessore Mantovani…

(AUDIO)

Introduzione di una congrua indennità  per evitare un uso distorto dei tirocini; impegno a promuovere correttamente l'utilizzo di questo strumento per prevenire forme di abuso; collaborazione attiva, già in corso, con la Direzione Generale del Lavoro per attività di monitoraggio, di segnalazione di inadempienze da parte di soggetti promotori, di scambio di informazioni e  conoscenze sulla materia e sulla sua applicazione. Sono gli impegni assunti oggi dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea intervenuta in Consiglio regionale in risposta ad una mozione relativa all'"applicazione linee-guida della Conferenza Stato Regioni in ordine alla disciplina dei tirocini".

L'Assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Claudia Maria Terzi parteciperà domani, mercoledì 3 luglio, a Cologno al Serio (Bergamo) alla conferenza stampa al termine della  "Festa della Mietitura" organizzata dall’Associazione Panificatori Artigiani della Provincia di Bergamo nell'ambito del progetto "Bergamo, la mia terra, il suo pane". Il progetto (patrocinato da Expo 2015 e Provincia di Bergamo) mira a realizzare pane con grano coltivato localmente, così da coniugare le maestranze artigianali dei panificatori locali e realizzare una farina con grano coltivato e realizzato sul territorio orobico.

E’ tutto, grazie per l’ascolto.