Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale materiale e paesaggistico, l'acquisizione di competenze nel settore dell'industria culturale e creativa e della green economy, la conoscenza del patrimonio d'arte e di cultura, con particolare riferimento alle specificità della Lombardia (musei, biblioteche, archivi e altri istituti e luoghi della cultura, siti Unesco), oltre all'educazione ai linguaggi ed alle pratiche di spettacolo e acquisizione di nuovi linguaggi artistici multimediali. Sono alcuni dei temi della 'Nuova Learning Week', per gli anni scolastici e formativi 2013/2014 - 2014/2015, presentata dagli assessori Regionali Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie) e Valentina Aprea (Istruzione, Formazione e Lavoro)finanziata con 6,5 milioni di euro. Sentiamo l’assessore Aprea

(AUDIO)

'Rassicuro il Consiglio Regionale che il fondo Nasko non è stato definanziato. Per il 2013 infatti ci sono tutte le risorse necessarie e sufficienti per soddisfare tutte le richieste pervenute e quelle che eventualmente arriveranno da qui alla fine dell'anno, mentre per quanto riguarda gli anni futuri è stato approvato questa mattina, in commissione Bilancio, un emendamento al Piano di Sviluppo Regionale che prevede per l'appunto il mantenimento del fondo Nasko'. E' quanto ha affermato l'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia Massimo Garavaglia.

Si è insediato ieri a Palazzo Lombardia, il Comitato regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori (Crcu) e degli utenti. Ne è presidente per competenza l'assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Alberto Cavalli, cui fanno capo le deleghe in materia di tutela dei consumatori. “I temi prioritari sui quali si concentrerà la nostra azione – ha spiegato l’assessore- “saranno prima di tutto il rafforzamento delle attività di contrasto alla contraffazione e all'abusivismo; la lotta alla sempre maggior diffusione delle varie forme di ludopatie; la messa a punto di nuove forma di tutela dell'e-commerce e delle forme più innovative di commercio e la promozione dei prodotti made in Lombardia'.  

Dopo i neo commissari delle Aler, l'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, Paola Bulbarelli, ha ricevuto ieri i rappresentanti dei sindacati confederali. Al centro dell'incontro i temi sui quali si dovrà lavorare durante la legislatura; in particolare la riforma delle Aziende che gestiscono il patrimonio lombardo di edilizia residenziale pubblica - attualmente in discussione presso le commissioni consigliari - e le nuove convocazioni del Tavolo permanente sulla casa (saranno mensili).

Un accordo tra Regione Lombardia e Regione Piemonte per promuovere e valorizzare i Sacri Monti presenti nei due territori: arriva alla vigilia del decimo anniversario del riconoscimento dei Sacri Monti come patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco. All'incontro tra le due Regioni, per la Lombardia era presente l'Assessore alle culture identità e autonomie Cristina Cappellini.

(AUDIO)

L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, sarà questo pomeriggio in provincia di Varese per alcune visite e incontri. Il programma della giornata prevede:  alle ore 17, Azienda agricola Ermanno Simeoni di Morazzone; alle ore 18, Floricoltura Gervasini a Varese e per chiudere alle  ore 19, Fattoria Pasqué di Casale Litta.(Va).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.