Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Primi cento giorni della Giunta Maroni al governo della Regione e occasione per i primi bilanci. Tra le varie azioni a sostegno dell’imprenditoria del territorio, è stanziato nel dettaglio un miliardo e mezzo di euro per le piccole e medie imprese, con 500 milioni di euro di nuovi finanziamenti a garanzia dei prestiti già erogati alle PMI. Massimo Garavaglia, Assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione…

AUDIO 

C'è tempo fino al 19 luglio per presentare le domande per il contributo a sostegno dell'affitto per coloro che abitano nei 41 comuni del Mantovano colpiti dal sisma dello scorso anno. "Dopo le buone notizie che abbiamo comunicato ai sindaci - spiega l'assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, Paola Bulbarelli - voglio ricordare quest'altra opportunità molto sentita fra coloro che devono pagare un canone di locazione. L'anno scorso, la stessa misura ci ha permesso di aiutare oltre 1.100 nuclei famigliari e, dunque, quest'anno abbiamo deciso di riproporla". Sono già a disposizione dei Comuni 900.000 euro che, secondo le stime dei dati medi dal 2010 al 2012, permetteranno a circa mille famiglie di ricevere un contributo di 900 euro una tantum. Il limite di reddito Isee/Fsa (dunque non reddito imponibile) per richiedere il contributo è pari a 5.600 euro.

I lavori per la realizzazione della Brebemi proseguono a ritmo spedito e termineranno entro il mese di aprile del prossimo anno. Così, a maggio 2014, la nuova autostrada potrà essere definitivamente aperta. E' partito da Rovato il sopralluogo che l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Maurizio Del Tenno, ha svolto ieri assieme al presidente di Brebemi, Francesco Bettoni, per toccare con mano lo stato di avanzamento dell'opera. Un sopralluogo che è servito anche per annunciare che, dopo il closing finanziario dello scorso marzo, sono stati erogati i primi 750 milioni di finanziamento, seicento dei quali dalla Banca europea per gli investimenti. Del Tenno ha definito Brebemi un volano "perché tramite quest'opera riceveremo anche oltre 300 milioni di euro per la Tem sbloccati dal Decreto 'Fare' che, a loro volta, serviranno per closing della Tangenziale est esterna. Da quel momento – ha concluso Del Tenno - le nostre forze saranno concentrate su Pedemontana".

E’ partita questo pomeriggio alle 16 la Gran Fondo Abbiategrasso-Milano, la storica gara di nuoto in acque libere la cui prima edizione si svolse nel 1895. 17 i chilometri dell’edizione 2013 da Castelletto di Abbiategrasso all’Alzaia Naviglio Grande. E proprio nel tratto conclusivo della gara, dalla sede della Nuova Canottieri Olona fino al traguardo dell'Alzaia Naviglio Grande, l’assessore regionale allo Sport, Antonio Rossi, affiancherà gli atleti in gara. Tra circa un’ora, poi, su uno dei barconi ormeggiati all'imbocco della darsena, si svolgeranno le premiazioni. A contorno degli eventi principali della due giorni della Gran Fondo, oggi e domani la rassegna 'C'era una volta sul Naviglio' offre la possibilità di assistere a una serie di iniziative collaterali tra cui prove di canoa, escursioni su gommone e esibizioni di cani da salvataggio.

Al via oggi in Lombardia i saldi estivi. “Mi auguro che questa tornata di saldi estivi possa in qualche modo aiutare le numerose attività messe in ginocchio dallo scarso risultato di vendita registrato lo scorso inverno se, come emergerebbe dai dati, i saldi valgono ormai il 30 per cento delle vendite complessive del comparto". Così l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Tutela dei Consumatori, Alberto Cavalli, che mercoledì scorso ha insediato a Palazzo Lombardia la Commissione regionale per la tutela dei consumatori, di cui ha assunto la presidenza. ha voluto. "I saldi devono costituire una sana opportunità per il rilancio dell'economia – ha detto Cavalli - Contribuiscono a qualificare positivamente il servizio di vendita sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della relazione instaurata tra acquirente e venditore. Relazione - ha sottolineato- che deve essere improntata al rispetto del quadro normativo attualmente in vigore". Queste alcune delle norme che regolano i saldi:  i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto applicato; i prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, fornendo informazioni inequivocabili e non ingannevoli; se il prodotto risulta difettoso il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare. Tutte le normative sono pubblicate e consultabili sul portale di Regione Lombardia nella sezione dedicata al Commercio.


Ed è tutto.