Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

“L'approvazione del piano regionale di sviluppo è un passaggio fondamentale, perché segna l'avvio al 100% dell'azione di governo della legislatura.” Lo ha detto oggi il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando gli obiettivi strategici del piano regionale di sviluppo approvato ieri dal Consiglio regionale. Maroni ha anche voluto sottolineare come il Piano fatto dalla giunta sia stato parzialmente modificato e arricchito grazie al contributo di tutta l'assemblea regionale e approvato con il voto compatto della maggioranza. Sentiamo il Presidente Maroni…

AUDIO

"Sono molto preoccupato della posizione sostenuta ancora oggi dal Ceo americano della Merck rispetto alla chiusura dello stabilimento di Pavia, prevista a dicembre 2014, e ribadisco la mia totale amarezza e contrarietà sul metodo utilizzato.” Così l’assessore regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini, al tavolo convocato dal Ministero dello sviluppo economico sulla crisi dello stabilimento pavese della Merck, incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti delle istituzioni locali e dei sindacati. Il governo regionale – ha detto Melazzini – intende mettere in campo ogni strumento che possa convincere la Merck a rimanere sul territorio lombardo. Siamo convinti – ha proseguito l’assessore - che la Lombardia, che è la prima regione italiana per investimenti in ricerca e farmaceutica in Italia, possa essere ancora un territorio capace di fornire know how e competenze tali da attrarre multinazionali straniere."

Farà tappa in tre comuni nel Mantovano il secondo appuntamento di ‘Culture in cammino’, progetto istituzionale voluto dall'assessore regionale a Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, che sabato sarà in provincia di Mantova (a San benedetto Po, Sabbioneta e Moglia) per visitare alcuni beni culturali fortemente danneggiati dal sisma del 2012. “Un progetto che ho fortemente voluto per rivalorizzare e salvaguardare i nostri immensi patrimoni cultuali – ha dichiarato l’assessore Cappellini – e un'ottima occasione anche per confrontarsi con i sindaci e presentare gli ultimi stanziamenti finanziari, oltre 7 milioni di euro, che la Regione ha messo a disposizione proprio per la provincia di Mantova.”

C’è tempo fino al 19 luglio per presentare le domande per il contributo a sostegno dell’affitto per coloro che abitano nei 41 comuni del Mantovano colpiti dal sisma dello scorso anno. “L’anno scorso – spiega l’assessore regionale alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità, Paola Bulbarelli – l’adozione di questa stessa misura ci ha permesso di aiutare oltre 1100 nuclei famigliari”. Sono già a disposizione dei Comuni 900mila euro che, secondo le stime dei dati medi dal 2010 al 2012, permetteranno a circa mille famiglie di ricevere un contributo di 900 euro una tantum. Il limite di reddito Isee/Fsa (reddito, dunque, non imponibile) per richiedere il contributo è pari a 5600 euro.  

‘Muoversi in Lombardia’, il portale che fornisce tutti gli orari di trasporto dei mezzi pubblici regionali, è disponibile da oggi dam anche in versione mobile. Uno strumento utile e all'avanguardia che permette a tutti di conoscere in tempo reale il tragitto più semplice e i mezzi di trasporto da utilizzare, grazie alla collaborazione di tutti gli 84 gestori operanti in Lombardia. Su tutto il territorio sarà possibile avere informazioni dettagliate e  aggiornate in tempo reale su orari, costi, tempi di percorrenza per un totale di 154 mila corse consultabili e quasi 34mila fermate. Il nuovo servizio va ad integrare i canali di comunicazione e di informazione propri delle aziende, aiutando gli utenti  nella ricerca di spostamenti con mezzi diversi.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.