Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.


Entro fine luglio verrà costituita una società tra Regione Lombardia, Camera di commercio e società Expo per la valorizzazione del turismo legato all’Esposizione Universale in programma a Milano nel 2015. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Sentiamo…

AUDIO

Una lettera al presidente Napolitano per chiedergli di intervenire in prima persona contro il problema della ludopatia e del gioco d'azzardo patologico. A scriverla e a inviarla Viviana Beccalossi, assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, a capo del gruppo di lavoro che in Regione sta preparando due proposte di legge, una regionale, l’altra di respiro nazionale, contro le ludopatie. Sentiamo l'Assessore Beccalossi…

AUDIO

Ammonta a 7 milioni di euro lo stanziamento previsto da Regione Lombardia a sostegno dei beni culturali e artistici dei comuni lombardi, danneggiati dal sisma del 2012.  Contributi assegnati ai progetti presentati sul fondo di rotazione 2013 'valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale per interventi ricadenti nei territori comunali lombardi colpiti dal sisma 2012'. 27 le domande presentate, tutte ammesse al finanziamento, di cui 5 riguardanti beni pubblici e 22 privati. “Uno sforzo importante fatto - ha commentato l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini – e una risposta adeguata alle richieste dei nostri territori ma anche una risposta a chi, dall'opposizione, parla di immobilismo dell'attuale amministrazione".

"Vediamoci chiaro" è il nome del neonato gruppo di lavoro, formato dai rappresentanti dell'Osservatorio regionale del Commercio, che avrà il compito di definire la metodologia di raccolta dei dati su vendite promozionali e saldi. Un gruppo che si è costituito ieri a Palazzo Lombardia, nel corso della seconda riunione della Conferenza permanente dei rappresentanti dell'Osservatorio, su richiesta dell'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli. La sperimentazione, che è terminata lo scorso 8 giugno, è stata infatti oggetto di un vivace confronto tra i vari soggetti interessati (commercianti, associazioni di consumatori, sindacati ed enti locali). "La seconda fase – ha spiegato Cavalli - sarà quella più delicata e strategica; è infatti importante, in vista dei saldi invernali, condividere una "road map", che porti a stabilire una nuova posizione per le stagioni a venire. "  l'Osservatorio regionale del Commercio si riunirà nuovamente il prossimo 10 settembre.

Un appuntamento, infine, per domani. L'assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, Antonio Rossi, parteciperà nel pomeriggio alla tre giorni di pulizia dei sentieri che da Introbio, in provincia di Lecco, portano alla Valbiandino. Un’iniziativa, promossa dalla famiglia Buzzoni, proprietaria del rifugio Tavecchia.

È tutto, grazie per l’ascolto.