Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

L’approvazione del piano regionale di sviluppo è un passaggio fondamentale, perché segna l’avvio al 100% dell’azione di governo della legislatura. Così il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, presentando in settimana gli obiettivi strategici del piano regionale di sviluppo, approvato  dal Consiglio regionale. Il Governatore lombardo ha voluto sottolineare come il Piano fatto dalla Giunta sia stato modificato e arricchito grazie al contributo di tutta l’assemblea per poi essere approvato con il voto compatto della maggioranza. Sentiamo Maroni…

AUDIO

Farà tappa oggi in tre Comuni del Mantovano il secondo appuntamento di “Culture in cammino”, progetto istituzionale voluto dall’assessore regionale a Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, che nel pomeriggio sarà a San benedetto Po, Sabbioneta e Moglia per visitar alcuni dei beni culturali fortemente danneggiati dal terremoto dell’anno scorso. “Un progetto che ho fortemente voluto per rivalorizzare e salvaguardare il nostro immenso patrimonio culturale – ha dichiarato Cappellini – e un’ottima occasione anche per confrontarsi con i sindaci e presentare gli ultimi stanziamenti, oltre 7 milioni di euro, che la Regione ha messo a disposizione proprio per la provincia di Mantova.

E, rimanendo nel Mantovano, c’è tempo ancora fino al 19 luglio, venerdì prossimo, per presentare presso il proprio Comune di residenza o presso un Caaf convenzionato, le domande per il contributo a sostegno dell’affitto per coloro che abitano in uno dei 41 Comuni colpiti al terremoto del 2012. L’anno scorso, con una misura analoga, furono aiutate circa 1000 famiglie. E quest’anno sono già a disposizione dei comuni 900mila euro che, secondo le stime dei dati medi dal 2010 al 2012, permetteranno a un migliaio di famiglie di ricevere un contributo di 900 euro una tantum. Il limite di reddito Isee/Fsa per richiedere il contributo è pari a 5.600 euro. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito di Regione Lombardia, sezione Casa, Housing Sociale e Pari Opportunità.

L'assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, Antonio Rossi, ha partecipato ieri all’ultimo dei tre giorni di pulizia dei sentieri che da Introbio (Lc),  nel cuore della Valsassina, portano  - con un dislivello complessivo di poco superiore ai 500 mt - alla Valbiandino.  L'iniziativa è stata promossa dalla famiglia Buzzoni, proprietaria del rifugio Tavecchia.

Nell’ambito delle attività del Progetto Factor20, co-finanziato dal Programma comunitario LIFE+ e Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia e Finlombarda, martedì 16 luglio a Milano, il Pirellone ospiterà  un seminario sul tema delle piccole reti di calore a biomassa. Un’occasione per promuovere i risultati dell’attività di approfondimento e di promozione della valorizzazione degli usi della biomassa, sviluppata in provincia di Bergamo attraverso il coinvolgimento di alcuni comuni. A partire da questa esperienza e attraverso il racconto di altre iniziative in atto sul territorio regionale, sarà posta l’attenzione sugli aspetti  tecnici, economici e amministrativi e sugli strumenti utili a orientare e ad accompagnare gli enti locali interessati. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.factor20.it

È tutto, grazie per l’ascolto.