Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Fondi alla sanità decisi da tecnici e non da politici, premiazioni per i medici meritevoli, salvaguardia del diritto del cittadino a decidere dove curarsi. Mario Mantovani, vicegovernatore della Lombardia e assessore alla Salute, ha indicato le linee guida per la riforma della sanità lombarda su cui lavorerà la neonata Commissione Sviluppo e Sanità. I dettagli nel servizio di Marta Zanella…

AUDIO

L'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli, presiederà domani, pomeriggio la seduta d’insediamento della nuova Consulta carburanti. Nel corso dell'incontro saranno presentate le iniziative messe in atto in proposito. All'ordine del giorno anche la firma di un accordo interregionale stilato tra l'Assessorato, l'Unione petrolifera e Legambiente, che prevede l'incremento delle attività di distribuzione di metano.

Nell’ambito del Progetto Factor20, co-finanziato dal programma comunitario Life+, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia e Finlombarda, domani a Milano il Pirellone ospiterà un seminario sul tema delle piccole reti di calore a biomassa. Un’occasione per promuovere i risultati dell’attività di approfondimento e di promozione della valorizzazione degli usi della biomassa, sviluppata in provincia di Bergamo attraverso il coinvolgimento di alcuni Comuni. A partire da questa esperienza e attraverso il racconto di altre iniziative in corso sul territorio regionale, sarà posta l’attenzione sugli aspetti tecnici, economici e amministrativi e sugli strumenti utili a orientare e accompagnare gli enti locali interessati. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.factor20.it

Regione Lombardia ha stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro destinato a due progetti per la "post-gestione" di discariche che hanno cessato l'attività. Le risorse saranno divise equamente tra la discarica di Mazzano (Bs) e quelle di Ciliverghe e del Rio Zender, nel bergamasco. "Questi contributi - commenta l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Claudia Maria Terzi - vengono concessi per andare a porre rimedio ai danni che potrebbero essere creati da discariche progettate secondo criteri validi all'epoca della loro realizzazione, ma che oggi non rispondono più agli standard ambientali definiti dalla normativa. I lavori dovranno concludersi entro 36 mesi. Sentiamo l’assessore Terzi…

AUDIO

E l'assessore Terzi parteciperà domani a un sopralluogo nel sito d’interesse nazionale 'Brescia Caffaro', organizzato dalla VI Commissione 'Ambiente e Protezione civile' del Consiglio regionale lombardo. In mattinata si terrà un incontro presso lo Ster di Brescia, dove saranno presenti esponenti di Comune, Provincia, Asl e Arpa. A seguire il sopralluogo e la visita alle zone pubbliche poste sotto sequestro a causa della contaminazione da policlorobifenili.

È tutto, grazie per l’ascolto.