Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.


Si è insediata oggi la nuova commissione Sviluppo Sanità, presentata come la massima espressione della scienza dedicata alla ricerca delle migliori soluzioni per lo sviluppo del sistema sanitario regionale. La commissione sarà composta da 12 personalità di prestigio ed esperienza del mondo della sanità che interverranno a titolo gratuito. A presiederla il professor Umberto Veronesi. “Sarà una commissione indipendente – ha sottolineato il governatore, Roberto Maroni – che durerà per tutta la legislatura e avrà il compito di valutare il sistema socio-sanitario lombardo, proporre interventi per migliorarlo ed effettuare un costante monitoraggio del sistema per informare la Giunta regionale, in modo da poter intervenire tempestivamente per rendere sempre più efficiente un servizio che già oggi è a livello di eccellenza". Alla Commissione la Giunta regionale ha già chiesto di lavorare su alcune linee guida, come confermato dall'Assessore alla salute, Mario Mantovani…

AUDIO

Nella sede milanese del Touring Club Italiano il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, è intervenuto stamani, assieme al presidente della Provincia di Sondrio, Massimo Sertori, alla presentazione della campagna multimediale 'Scopri la Valtellina'. Nell’occasione Maroni ha confermato che presto verrà inaugurata la SS38. “Un'opera fondamentale – ha detto Maroni - e un avvenimento importante che da il segnale dell'attenzione che le istituzioni hanno nei confronti di una valle straordinaria." La Regione – ha proseguito Maroni - è vicina alla Valtellina e alla provincia di Sondrio e vuole fare il possibile per aiutare la ripresa dopo gli eventi naturali che hanno danneggiato il sistema economico valtellinese". Il governatore ha ricordato la delibera 151 del maggio 2013, con la quale è stata istituita una riserva di 5 milioni di euro sul fondo 'Credito adesso' destinata alla provincia di Sondrio e a 13 Comuni del Lecchese.

Oltre un milione di euro per attività d’informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità. Sono 20 i beneficiari dei contributi concessi dalla Direzione Agricoltura di Regione Lombardia nell'ambito della Misura 133 del PSR. "Le associazioni di produttori e i consorzi di tutela – ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava - svolgono un ruolo fondamentale nella difesa delle nostre eccellenze agroalimentari. Finanziare iniziative che vanno nella direzione di assicurare una corretta conoscenza dei sistemi adottati e una migliore riconoscibilità di ciò che si acquista - ha proseguito  l'assessore - significa dare un sostegno, ancora più importante soprattutto in un momento difficile come questo, a chi si sforza di mantenere elevato il livello qualitativo delle nostre produzioni, aspetto fondamentale sia sul mercato interno sia su quello estero.

Tre appuntamenti in conclusione. Gli assessori regionali Antonio Rossi e Claudia Terzi parteciperanno domani sera  alla presentazione dei Campionati italiani di ciclismo su pista, in programma a Dalmine dal 29 luglio al 3 agosto.  In mattinata, invece, L'assessore all'Agricoltura, Gianni Fava, presiederà il delicato Tavolo latte in Regione Lombardia con i rappresentanti dei produttori e degli industriali. Infine, il presidente della Regione, Roberto Maroni, assieme all'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, interverrà a Varese al seminario dal titolo "I sindaci, i rischi prevalenti e la sicurezza del territorio".

È tutto, grazie per l’ascolto.