Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Proseguirà nei prossimi giorni il tavolo di trattativa, riaperto da Regione Lombardia, per superare la situazione di crisi occupazionale all'ospedale San Raffaele di Milano. 'Vogliamo un cambio di passo - ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea - favorendo la considerazione, da parte dell'azienda, delle esigenze dei lavoratori e, parallelamente, da parte dei lavoratori, la consapevolezza di quali sono le esigenze aziendali'. Intanto il primo risultato raggiunto è la sospensione dei licenziamenti da parte dell'azienda fintanto che rimarrà aperto il tavolo in Regione. 'Serve senso di responsabilità da parte di tutti', ha commentato l'assessore. 'Sono certa - ha concluso - che ciascuno possa e debba fare la sua parte, anche nell'interesse primario della salute delle persone che si riferiscono a questo polo sanitario di eccellenza'. Le parti si incontreranno questo pomeriggio in Regione per riprendere il dialogo sul cammino da intraprendere.

Si rafforza l'export lombardo agroalimentare in Cina: nel 2012 +84% gli alimenti, + 550% la carne lavorata. Contemporaneamente cresce la richiesta di sicurezza. Sono alcuni dei dati emersi al seminario "La sicurezza dei prodotti agroalimentari nelle relazioni Italia – Cina", organizzato da Regione Lombardia, Promos, Unioncamere e Agenzia per la Cina alla Camera di commercio di Milano. L'assessore all'agricoltura Gianni Fava al microfono di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

'Più impegno e più generosità nei confronti dei giovani, meno fortunati rispetto a chi ha avuto l'opportunità di esprimersi e realizzarsi con il lavoro: per questo dobbiamo investire sul ponte generazionale come modello di nuovo incontro e nuova solidarietà attorno al passaggio di testimone tra chi ha quasi raggiunto i requisiti per la pensione e chi sta cercando occupazione'. Lo ha detto l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea intervenendo ieri alla cerimonia di consegna delle 'Stelle al merito del lavoro', promossa dal Prefetto di Milano, e che si è svolta al Centro Congressi della Provincia di Milano. 'I Maestri del Lavoro - ha aggiunto l'assessore - lasciano un segno in terra di Lombardia. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro. È l'avvio della nostra Costituzione, nella quale la parola lavoro ricorre ben 45 volte. Un segno di quanto i padri costituenti avessero posto a fondamento della nostra convivenza civile ildovere del lavoro e il diritto al lavoro. La ricchezza della nazione poggia sull'equilibrio tra queste due dimensioni'. Parlare di lavoro, a fronte dei recenti dati sulla disoccupazione, non può che coincidere con l'affrontare il tema della crisi.'

L'assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi, premierà questo pomeriggio a Palazzo Lombardia, gli atleti lombardi vincitori della 52a edizione del Torneo delle Regioni. L'assessore regionale, in particolare, premierà i campioni d'Italia di calcio a 5 maschile, i campioni d'Italia di calcio a 11 femminile e i vice campioni d'Italia di calcio a 11 juniores.

L'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, si trova oggi in provincia di Cremona per alcune visite e incontri istituzionali. Questo pomeriggio visiterà prima il Consorzio Casalasco del Pomodoro, a Rivarolo del Re; quindi alle 17 sarà all’azienda agricola Murelli di Casteldidone.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.